mercoledì 31 gennaio 2007

E' arrivato Windows Vista! Avessi detto...


Da ieri è possibile acquistare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, che promette i "soliti" miglioramenti di sicurezza, di stabilità, oltre che ad una nuova interfaccia grafica ancora più scintillante e variopinta di quella di XP. Le mie opinioni (avvalorate da tante altre simili trovate in rete) sono le seguenti:

  • I miglioramenti grafici, che da sempre sono una “fissa” di Bill e company, non servono a niente e a nessuno, se non ad aumentare in modo preoccupante le risorse richieste per far girare il sistema in modo decente! Ormai tutti sanno che qualsiasi PC attuale che non sia dotato almeno di 1 giga di RAM e di una scheda grafica non più vecchia di un paio d’anni farà MOLTA fatica a far girare Vista! :-\
  • Le migliorie riguardanti la sicurezza, specie su Internet, saranno probabilmente una realtà, ma c’è da distinguere fra “sicurezza” e “blindatura”! Ricordo che Vista è il primo passo concreto verso quel fantasma informatico che è stato definito “trusted computing”, ovvero una combinazione di componenti hardware/software che di fatto dovrebbe mettere fine a qualsiasi uso (e scambio) di file “non certificati”, specialmente su Internet! A buon intenditor... ;-)
  • In ultima analisi è bene ricordare che Vista non sarà assolutamente “retrocompatibile” al 100%, vale a dire che molti programmi e giochi potrebbero smettere di funzionare, e che anche molte periferiche, in attesa di drivers compatibili, potrebbe essere temporanamente inutilizzabili!!!
  • Ultimissima cosa, il prezzo: le varie versioni (che non si sa ancora bene in cosa differiscono esattamente) vanno dai 299 ai 599 euro!!! O_O E non sperate troppo nelle versioni taroccate che girano su Emule! ;-)

Che dire...gli smanettoni improvvisati e gli esperti informatici della domenica sono avvertiti! Io non mi assumo responsabilità! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento