venerdì 6 febbraio 2009

Il Grande Fratello ed i Grandi Perché della civiltà occidentale


Come fare a non parlarne, anche solo con un accennino? Ha fatto grande scalpore quanto successo ieri (credo) nella casa più famosa della TV, ovvero una mega litigata fra due concorrenti, con una squilibrata che ha lanciato un bicchiere di vetro addosso ad un altro ragazzo (mancandolo, per fortuna), ed un’altra che, per la tensione del momento, stava (apparentemente) avendo una crisi d’asma, e così via. Momenti di grande tristezza televisiva, ma fondamentalmente momenti che fanno gongolare chi produce il programma, perché così si fa audience e, alla fine, se ne parla, come del resto sto facendo io! ;-)



L’ho già detto altre volte: ‘sto Grande Fratello (a capitanare i reality in generale) era partito quasi una decina d’anni fa come un’idea originale, volutamente provocatoria e quasi assurda per l’epoca, ma indubbiamente efficace e mediaticamente coinvolgente...con gli anni, però, il tutto si è progressivamente trasformato in un baraccone di fenomeni, a volte simpatici ma più spesso eccessivi, indisponenti e dissacranti fino ai limiti della comune decenza, fra bestemmie, ossessioni sessuali, crisi di nervi e via discorrendo! E se nel frattempo l’opinione comune continua a condannare molti di questi eccessi, allo stesso tempo tende ad assimilarli e considerarli sempre meno gravi, con le conseguenze che tutti conosciamo...fra queste, il fatto che ormai i concorrenti dei reality sembrano (sono?) accuratamente selezionati per creare tutte le situazioni sulle quali i media, e specialmente la recente TV di scuola Costanzo-DeFilippiana, “marciano” ormai da anni: litigate violente, risse, tresche e faide di tutti i tipi, discriminazioni, fornicazioni di tutte le fogge, ecc. Non si spiegherebbe, altrimenti, la scelta di mettere nella Casa una pazza scatenata, di stampo radical-borghese e ultra-snob, squilibrata e priva di ogni rispetto (e non mi importa se sta “recitando” una parte oppure no!), oppure una maiala da competizione che non vuole altro che mostrare il suo seno sesta misura 24 ore su 24, e le cui aspirazioni (e capacità cognitive) probabilmente si fermano ad un calendario sexy per il 2010, o un povero cieco costretto a subire i fiumi di ignoranza sgorganti dalle bocche di tutti gli altri, o ancora un surfista fisicato che non ha altra scopo se non broccolare ogni individuo femminile ai fini di una copulazione non riproduttiva! E ovviamente non finisce qui...avevano pure pensato di buttarci dentro un prete, ma alla fine non l'hanno fatto, probabilmente per tenerlo come jolly per l'anno prossimo! ;-)

Non c’è speranza...è questo che la TV vuole proporre, è questo che i telespettatori (consciamente o meno) vogliono...e allora io continuo a vantarmi della cosa della quale mi vanto ormai da anni, ovvero di non guardare più la televisione, se non qualche programma o qualche spezzone di programma, ormai quasi sempre da Youtube...e incluso Mai Dire Grande Fratello, ovviamente! ;-) Non perché in TV non ci sia più niente da guardare, ma perché tutto sommato è bello sentirsi, anche solo un pochino, al di sopra di questo declino della civiltà occidentale!!!

1 commento:

  1. Grazie al mio Mega Trip sono riuscito a disintossicarmi dalla TV e anch'io devo ammettere che mi sento...un pò elevato rispetto alla massa! ;))
    Ciao fratello!

    Jonathan

    PS: Anche se è diventato sempre più raro il mio zapping nella rete, non mi dispiace affatto, perché vuol dire che mi sto disintossicando pure dallo Space! :D

    RispondiElimina