giovedì 3 aprile 2008

Sicurezza informatica: la parola ad un grande!

Essendo un tecnico informatico che, come ben sapete (“chi mi conosce lo sa”, diceva il mitico Albertone Tomba), si trova (troppo) spesso a sistemare, formattare, tamponare in tutti i modi possibili i danni fatti o subiti da gente che usa il PC, usa Internet, ma ha solo una pallidissima cognizione di quanto sia facile, oggigiorno, mandare a ramengo un PC+Windows con il semplice intervento di uno stupido virussino, o file maligno a scelta, arrivato dalla Rete! Ne ho parlato, ne ho riparlato, lo ribadisco ad ogni piè sospinto con tutti i miei amici e conoscenti: avere installato un antivirus NON è sinonimo di sicurezza, ma conta MOLTO DI PIU’ la “cognizione di causa” con la quale l’utente usufruisce del computer, ma soprattutto della benedetta Rete globale!!!

Ieri sono venuto a conoscenza di un “botta e risposta” via video che ha suscitato una certa attenzione sull’argomento: da una parte abbiamo Salvatore Aranzulla, un ragazzo che pubblica un blog piuttosto curato e dove spesso si trovano consigli interessanti, ma che ha “osato” mettere in rete un video dove parla di sicurezza informatica in maniera piuttosto spicciola, francamente esponendo una serie di clamorose banalità, che si allineano con la disinformazione imperante di cui sopra…del tipo “installa un antivirusse, un fairreuolle e fai il Uindovs Apdeitte e sei a posto!”. :-\



Decisamente troppo scarno e poco informativo…pensiero condiviso da molti, ma soprattutto da un altro ragazzo che ha pubblicato un video di risposta davvero schietto e diretto, e che in pratica ha messo in video tutto quello che avrei voluto sempre dire, e sempre cerco di dire, sull’argomento…parolacce a parte, ovviamente! :-P L'incorporamento del video è stato disattivato, ma potete vederlo cliccando qui!

Non posso che sottoscrivere pienamente! Come dicevo prima questo ragazzo mi ha davvero tolto moltissime parole di bocca...non tanto per l'astio nei confronti di Aranzulla, ma per la chiarezza con cui mette a confronto (dis)informazione e realtà! Bravo!!! ;-)

E ora, vai col prossimo formattone!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento