![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgM6wUzF8IqlGGmIOeYvkLza7PjbuxIh3i4y2gai1grMPPT6YZ62adckcLmDKbZFSbN9fkyF-raFGBmFoO8bDook_hLFSrf-ZrqVjEiX_pHlf0yarlAXAiS59UQvS-FJo89Mxmgj5g3m-c/s200/Avatar-Poster-USA-5_mid.jpg)
E finalmente, dopo oltre un mese di tentativi organizzativi andati in fumo, sono riuscito a vedere questo benedetto filmone-evento di questa stagione cinematografica! :-) In una delle sale più belle d’Italia (e forse d’Europa), con gli appositi occhialini 3D, nonostante il posto in quarta fila (dal basso, ovviamente!) non ci si poteva aspettare altro che un grande spettacolo…e così è stato! Questo film è una vera esperienza da vivere, un viaggio sensoriale da assaporare appieno nel contesto giusto. Forse il cinema ha trovato la strada giusta per “combattere” la pirateria: realizzare pellicole che hanno tutto il loro valore solo ed esclusivamente nel contesto della sala cinematografica tecnologicamente attrezzata! ;-) Ma non divaghiamo…
Come dicevo prima, Avatar è di certo un film rivoluzionario, che catapulta lo spettatore in un vortice di colori, visioni e sensazioni assolutamente spettacolare. Ovviamente i puristi storcono il naso, ma tutto va visto nella giusta ottica! Chi se ne importa della storia semplice e prevedibile fin dall’inizio…chi se ne importa dei dialoghi scarni…chi se ne importa dei vistosi cliché, come la tematica ambientalista contrapposta al celodurismo militare di stampo tipicamente amerregano…chi se ne importa se il 90% di quello che vediamo è grafica digitale (tanto mica è la prima volta!), e il lato più “umano” della produzione è rappresentato dalle centinaia di addetti agli effetti speciali! Questo è un tripudio di tecnica applicata al cinema, un caleidoscopio di forme, colori e movimenti che cattura l’occhio e incanta la mente, regalando emozioni “sensoriali” simili a quelle di un neonato che scopre con stupore il mondo nuovo intorno a sé! :-)
Liberatevi di ogni pregiudizio “critico” e correte al cinema a vederlo, se siete ancora in tempo! E il prossimo che ha il coraggio di dire “l’ho scarrrrricato e l’ho visto a casa: non mi è piaciuto” (credetemi, accade!) si becca una tranvata sulla testa!!! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento