venerdì 21 agosto 2009

Karaoke di qualità con VanBasco e Hyper Canvas


Negli ultimi tempi, tra feste varie, ho affinato un pochettino la mia pratica di “karaokista”, non tanto a livello di canto quanto di allestimento del karaoke stesso. E se Ultrastar può andare bene per giocare a livello casalingo, anche chiusi in casa nelle fredde e grigie serate invernali, quando d’estate si riesce a stare all’aperto nessuno può battere il karaoke “vero e sincero”! :-) Ho quindi pensato di mettere a disposizione del pubblico un bel tutorial per la configurazione di un karaoke, come direbbe il Figaro rossiniano, “di qualità, di qualità”! :-) Perché “di qualità”? Beh, perché come molti di voi sapranno, il karaoke si fa tradizionalmente con le basi MIDI, che in genere suonano in modo non proprio eccelso! Ma andiamo per ordine, con una breve panoramica che faccia un po’ di chiarezza sul tutto! ;-)

Parlavamo dei file MIDI: orbene, per molti profani questi non sono altro che “le musiche che suonano come il Commodore 64” (?!?!?). Al di là di queste ciniche definizioni, è indubbio che la qualità di riproduzione di questi file è spesso abbastanza “plasticosa”! :-) C’è però un motivo ben specifico, e vediamo di chiarire i concetti che vi ruotano intorno.

Un file MIDI (dall’estensione .mid o .kar) non contiene musica in forma d’onda, come ad esempio gli MP3, ma bensì contiene semplicemente delle “istruzioni” sull’esecuzione delle note, della durata e altezza delle stesse, e dei vari timbri che le devono riprodurre (chitarra, basso, batteria, fiati, ecc.). Per questo motivo questi file hanno generalmente dimensioni molto ridotte (nell’ordine delle decine di KB). Una volta che un MIDI viene “dato in pasto” ad un apposito programma di riproduzione, entra in gioco il sintetizzatore, ovvero un componente che interpreta le istruzioni contenute nel file e riproduce la musica di conseguenza. Questi sintetizzatori possono essere sia software che hardware, e in quest’ultimo caso vengono anche chiamati expander. La soluzione hardware produce risultati indubbiamente migliori, ma è notoriamente molto costosa e riservata ad un’utenza più “professionale”. Dall’altra parte, praticamente tutte le schede audio dei PC hanno al loro interno un sintetizzatore software, che svolge perfettamente il suo dovere ma che utilizza suoni di scarsa qualità, producendo quella musica dal sapore “troppo elettronico” di cui parlavamo prima! ;-) Per carità, ci si può accontentare, ma come fare per avere dei suoni migliori sfruttando mezzi unicamente software? Ebbene, qui entrano in gioco i VST (Virtual Studio Technology), ovvero degli “strumenti musicali virtuali” in grado di suonare i MIDI in maniera molto più realistica! Generalmente questi sono dedicati a singoli strumenti (nel senso che esistono VST dedicati ai suoni di chitarra, di pianoforte, di organo e tutto il resto), ma esistono anche dei VST “multi-purpose”, atti alla riproduzione dell’intera gamma di timbri dello standard General MIDI. Non si tratta di un salto di qualità sconvolgente, dato che i VST dedicati sono generalmente molto pesanti per il sistema e inadatti alla riproduzione in tempo reale (a meno che si abbia un PC ultra pompato), ma di un’adeguata via di mezzo tra qualità e prestazioni! Fra i VST “all-in-one” possiamo citare Virtual Sound Canvas (probabilmente il più “vecchio” e conosciuto), Hyper Canvas, Bandstand, Hypersonic e altri ancora: tenete però presente che nessuno di questi software è gratuito…e chi ha orecchie per intendere vada direttamente in roulotte!!! ;-)

In generale il più semplice da configurare è Virtual Sound Canvas, che però è ormai molto datato e non più aggiornato, oltre ad installarsi in maniera un po’ invasiva e poco “pulita”, cosa che non piace a noi geek! ;-) Per questo le mie spiegazioni si indirizzeranno su Hyper Canvas, prodotto della Edirol/Roland, che è probabilmente il più equilibrato in termini di qualità e risorse richieste, in modo da poterlo utilizzare anche con PC non proprio al passo coi tempi! Configurare il tutto sarà forse un po’ più complicato, ma allo stesso tempo sarà decisamente più completo e flessibile! ;-)

Cominciamo a scendere nei dettagli, e vediamo di cosa abbiamo bisogno:

- PC dotato preferibilmente di Windows XP (quanto dico in questo articolo dovrebbe funzionare anche con Vista, ma ho grosse riserve al riguardo!), almeno 512 MB di RAM, processore da 1 Ghz o superiore e scheda audio preferibilmente dedicata, ma anche una integrata va bene!
- Software di riproduzione MIDI
- Software VST All-in-one
- Software di “interconnessione” MIDI (non temete, ora vi spiego meglio! ;-)
- Driver ASIO (non indispensabile, ma se c’è è meglio)
- Una buona collezione di file MIDI, che come saprete non sono difficili da trovare nei vari “circuiti” della Grande Rete! ;-) Vi ricordo che un MIDI non necessariamente contiene anche le parole sincronizzate per cantare, quindi controllate! A volte, per convenzione, si usa l’estensione .kar per distinguere i file contenenti il testo, diversamente dai .mid che contengono solo la musica, ma NON è assolutamente una regola vincolante, dato che nella maggioranza dei casi i file hanno l’estensione .mid, che includano il testo o meno. Inoltre è bene ricordare che la qualità con cui sono realizzate le basi può essere altalenante (quasi sempre si tratta di lavori amatoriali), ma generalmente ci si può accontentare! ;-)

Ora andiamo più nel dettaglio: i software di riproduzione MIDI, curiosamente, non sono poi così vari e diffusi…diciamo che lo standard de facto è il celeberrimo VanBasco’s Karaoke Player, programma usato nel 99% dei casi, leggero, gratuito (quasi tutti gli altri, fra i quali citiamo ad esempio KaraFun, non lo sono) e sufficientemente completo! Scaricatelo dal sito ufficiale e installatelo in quattro e quattr’otto! ;-)


Passiamo ora al VST: una volta procurato il pacchetto di installazione di Hyper Canvas (come direbbero i partenopei…capisciamm’è! ;-), eseguitelo e installatelo. Per convenzione molti VST non sono programmi “tradizionali” dotati di un’interfaccia a sé stante, ma bensì hanno bisogno di un programma che faccia loro da “host”, al cui interno aprire ed utilizzare il VST. A fungere da host sono generalmente gli applicativi musicali di un certo livello, tipo Cubase, Logic, Audition, ACID e tanti altri…ma esistono anche host ultra semplificati e pensati per eseguire un singolo VST in maniera semplice e pratica. Nel nostro caso utilizzeremo SaviHost, che è semplicemente un file .exe da mettere nella stessa cartella di installazione del VST e da rinominare con lo stesso nome di quest’ultimo. Scarichiamo quindi SaviHost, e spostiamoci poi nella cartella dove si trova il file ‘Hyper Canvas.dll’, che in genere dovrebbe essere C:\Programmi\vstplugins, ma occhio che non è una regola! Il file potrebbe anche trovarsi in un percorso differente, ma l’importante è che, in tale cartella, ci copiate dentro l’exe di SaviHost e lo rinominiate in ‘Hyper Canvas.exe’.


A questo punto, lanciando ‘Hyper Canvas.exe’, SaviHost si caricherà automaticamente con al suo interno l’interfaccia di Hyper Canvas!


Siamo già a buon punto, ma ora andiamo un po’ nel complicato! Dobbiamo fare in modo che l’output prodotto da VanBasco non venga indirizzato al sintetizzatore interno della nostra scheda audio, ma bensì “dirottato” verso Hyper Canvas, che potrà quindi suonare il MIDI con i suoi suoni specifici. A questo scopo esiste un programmino free chiamato MIDI Yoke, che funge da “cavo virtuale” al quale collegare l’input e l’output MIDI di diversi applicativi. Scarichiamolo e installiamolo, seguendo la semplice procedura passo-passo descritta qui: al termine avremo una “periferica virtuale” chiamata ‘MIDI Yoke NT Driver’.


Apriamo VanBasco ed entriamo nelle impostazioni del programma (tasto destro sulla finestra di controllo -> Impostazioni)…


…e come ‘periferica di output’ selezioniamo ‘Out to MIDI Yoke: 1’. Questo vuol dire che l’output (le istruzioni di esecuzione musicale di cui abbiamo parlato all’inizio) prodotto da VanBasco verrà indirizzato alla porta 1 di MIDI Yoke.


A questo punto dobbiamo mandare queste informazioni in INPUT ad Hyper Canvas! Apriamo quindi il nostro host e selezioniamo Devices -> MIDI, e come ‘Input Port’ selezioniamo ‘In From MIDI Yoke: 1’, in modo che il VST riceva in input le istruzioni generate da VanBasco.


Come ultimo “anello della catena” dobbiamo dire all’host di riprodurre l’audio vero e proprio attraverso la nostra scheda audio, quindi selezioniamo ‘Devices -> Wave’ ed impostiamo i parametri come da figura…


L’impostazione ‘Microsoft Sound Mapper’ dovrebbe riferirsi alla periferica di output predefinita, e quindi andare bene nella quasi totalità dei casi!

Attenzione, qui bisogna aprire una parentesi su un concetto importante, quello della latenza: infatti, a seconda della qualità della scheda audio in uso, può intercorrere un lasso di tempo più o meno sensibile (pur se nell’ordine dei millisecondi) fra il momento in cui viene generata l’istruzione MIDI ed il momento in cui la relativa nota viene suonata. Più aumenta la qualità della scheda audio, più la latenza diventa minore, generando un suono più pulito e senza “salti” o ritardi. La latenza si può regolare dal parametro ‘Buffer’ illustrato nella figura precedente: si tratta di fare delle prove e trovare il compromesso migliore: se la latenza impostata è troppo bassa (e quindi il buffer è troppo alto) per essere “sostenuta” dalla vostra scheda audio (e dalla CPU), probabilmente otterrete un suono che occasionalmente “zoppica”, o che addirittura risulta distorto! Si tratterà quindi di impostare un buffer più piccolo ma con più millisecondi di latenza, che potrebbe far suonare la musica senza intoppi, ma che probabilmente farà in modo che le parole del karaoke siano sensibilmente fuori sincrono, dettaglio probabilmente sopportabile, ma magari fastidioso. Per affinare il tutto è possibile utilizzare un driver ASIO, ottimizzato per la riproduzione in tempo reale a bassa latenza. Le schede audio dedicate hanno spesso un driver ASIO apposito, ma esiste un’ottima soluzione chiamata ASIO4ALL, ovvero un driver ASIO “generico” e dalla compatibilità molto alta! Scarichiamolo e installiamolo: non sarà invasivo per il sistema, ma semplicemente verrà richiamato solo se necessario, in maniera del tutto trasparente! Nel nostro caso, dopo aver scaricato ed installato anche quest’ultimo componente, al pannello visto nell’ultima figura basterà selezionare come ‘Output Port’ la voce ‘ASIO4ALL v2’, ed eventualmente regolare di nuovo il valore ‘Buffer’ fino ad ottenere i risultati migliori.


L’icona nella tray bar dovrebbe indicare che il driver ASIO è attivo e funzionante.


Ci siamo! A questo punto dovreste essere in grado di aprire i vostri MIDI tramite VanBasco, sentendoli suonare però da Hyper Canvas, e quindi con suoni decisamente migliori!!! ;-)

Ecco un esempio di MIDI suonato dal sintetizzatore standard



…e suonato invece da Hyper Canvas



Spero di essere stato sufficientemente chiaro! Ovviamente possono sorgere problematiche molto specifiche in base all’hardware utilizzato o da altre cose (driver audio, PC poco potente ecc.): al massimo scrivetemi nei commenti e vedrò di darvi una mano! ;-) Posso comunque consigliarvi di sperimentare con calma e con logica le varie impostazioni, dato che in fondo è tutto molto più semplice di come appare! ;-)

Una dritta che posso darvi riguarda il fatto che, in alcuni casi, passando da un MIDI all’altro Hyper Canvas seleziona erroneamente alcuni strumenti, magari piazzando la batteria al posto di una chitarra, o amenità del genere! A questo si può ovviare in modo semplice, resettando ogni volta il banco di suoni prima di aprire il MIDI successivo, cliccando sull’iconcina ‘GM2’.


Così facendo i suoni selezionati dovrebbero essere sempre corretti! ;-) Ricordate inoltre, quando fate il karaoke, di deselezionare la traccia che riproduce le note della voce (quasi sempre la quarta traccia), che non ha senso lasciare attiva mentre si canta, dato che potrebbe perfino essere fastidiosa! ;-)


Buon karaoke e buon divertimento a tutti!!! ;-)

Aggiornamento: recentemente ho sperimentato la stessa procedura con due VST simili, anche se decisamente più "grossi": Hypersonic e SampleTank. Il primo funziona in modo del tutto simile (settando l'opzione GM ON), ed i suoni sono anche migliori, ma è molto più pesante per il PC e c'è il serio rischio che l'audio "zoppichi", specie al caricamento della canzone (purtroppo non mi sembra di sia un modo di fare un pre-load degli strumenti). Inoltre pare ci siano spesso errori nell'assegnazione degli strumenti: ad esempio, nelle mie prove, quasi sempre la traccia 2 (quella del basso, per convenzione) restava sempre assegnata allo strumento 'Piano'. Mah, mistero! SampleTank, invece, è potenzialmente funzionante, ma non praticamente, dato che non carica in automatico gli strumenti in base agli input MIDI in ingresso! Questo significa che ad ogni traccia deve essere assegnato lo strumento in modo manuale, rendendo l'uso impossibile per gli scopi descritti in questa sede. Del resto non è pensato per questo! ;-)

Aggiornamento: come "promesso" nei commenti, ecco il video di Francesco, ottimo cantante che ha apprezzato molto il tutorial sopra esposto, e ha cantato su questa base, che altro non è che un MIDI suonato così com'è da Hyper Canvas! ;-)

200 commenti:

  1. Complimenti! Ottima guida, semplice e completa. Il risultato, tenendo conto dei limiti di un MIDI synth, è più che buono.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! E' incredibile come sul Web ci siano informazioni scarne e poco chiare su questo argomento...sembra quasi esistere un regime di omertà!!! O__O Così ho pensato di sopperire al problema! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le preziosissime informazioni. Vorrei sapere se utilizzando bandstand il percorso di impostazione è più difficile.
      Grazie.

      Elimina
    2. Più difficile non direi, ma Bandstand è molto più pesante e non è adatto per il playback in tempo reale! ;-)

      Elimina
    3. Ciao Claudio. Ho installato sul mio computer (Windows 7) Hyper Canvas, Ho poi inserito il Savihost nella cartella dove c'è il file dll e l'ho rinominato con lo stesso nome "Hyper Canvas.exe ma quando clicco per lanciarlo mi appare un lungo messaggio che tra l'altro non riesco a capire del tutto. Il messaggio è il seguente: "Impossibile avviare l'applicazione specificata, La configurazione della modalità affiancata dell'applicazone non è corretta.Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni". Ptresti darmi qualche delucidazione in merito? Grazie.

      Elimina
    4. Così su due piedi non saprei cosa dirti... :-\ E' Windows 7 32 o 64 bit?

      Elimina
    5. Credo sia a 64 bit, infatti il vecchio virtual sound canvas non funziona.

      Elimina
    6. Al momento non mi vengono idee particolari a parte questa. Vediamo se Maurizio e gli altri "saggi" di questa pagina possono consigliare qualcosa! ;-)

      Elimina
    7. Problema risolto. Ho scaricato un'altro savihost e funziona. Cmq grazie per la disponibilità ed ancora complimenti per il tutorial. Grande!

      Elimina
    8. Funziona tutto alla grande, ma il rullante della batteria (standard set) ha un suono brutto, mentre in alcune basi (che apro sempre con van basco) dove c'è il set STANDARD 88, il rullante è buono. Cosa posso fare?

      Elimina
    9. Temo nulla...i suoni sono quelli, bisogna farseli piacere! ;-)

      Elimina
    10. Ciao Claudio, ho notato che le basi con hyper canvas sono carenti di bassi ossia il canale 2 del basso si sente poco mentre il volume della batteria è molto alto.E' una mia impressione? Ah....volevo dirti che sono riuscito a far dialogare con vanbasco anche banstand inserendo l'host nella cartella dov'è situato il file bandstandvst.dll ed ho eseguito la procedura da te descritta. FANTASTICO! C'è un solo problema e cioè che la base parte subito ma non tutti gli strumenti perche si devono caricare quindi passano sempre alcuni secondi. Come sopperire al prooblema? P.S. Come posso installare anche virtual sound canvas (su windows 7)per farlo dialogare con vanbasco e cioè: dove posso inserire l'host se il programma ha già il file .exe? Fammi sapere. Grazie in anticipo per la pazienza.

      Elimina
    11. Ciao, il mix dei volumi puoi sempre regolarlo a tua discrezione di volta in volta, ma quello di default bisogna farselo piacere! ;-) Il problema con Bandstand purtroppo temo non abbia soluzione, e del resto come ho già detto non è un VST adatto per la riproduzione live. Infine, se un VST ha già un suo .exe puoi rinominarlo a piacere e poi piazzare quello di Savihost rinominandolo a sua volta come sai! ;-)

      Elimina
    12. Claudio, help me! Quando apro l'exe di virt. sound canvas (vsc88) mi appare il seguente messaggio:vsc midi device or the audio device to be used for vsc's audio output cannot be opened. playbak unavailable at this time. Poi seconda cosa: cosa intendi per rinominarlo a piacere e come faccio se già l'estensione è exe. Mi ritroverei 2 exe calcolando anche l'host quindi non funzionerebbe. Aggiornami.

      Elimina
    13. Un'altra cosa. Ho cliccato su un'altro file di applicazione (vsc32cnf.exe) ma mi appare il seguente messaggio: can not load vscapi.dll. Che cosa significa?

      Elimina
    14. Mi spiace ma non ti so aiutare per VSC, perché in pratica non l'ho mai usato! :-( Comunque se hai, ad esempio, vsc88.exe puoi rinominarlo in vsc88PIPPO.exe, che problema c'è? ;-)

      Elimina
  3. Compliementi...hai realizzato un ottimo tutorial!!! Funziona tutto alla grande. Grazie

    RispondiElimina
  4. Un ringraziamento è dovuto a chi si prodiga in modo così completo e chiaro. Grazie ancora. Rimane una curiosità, vista la tua esperienza in merito..ma tu sei un karakoista? Dato che anch'io mi diletto, nel caso avessi prodotto qualche esecuzione mi piacerebbe sentirla, chiaramente sempre se la cosa ti va. Comunque ancora grazie. Francesco.

    RispondiElimina
  5. Grazie Francesco per i complimenti! In realtà la mia "esperienza" è stata acquisita in modo semi-casuale, giochicchiando qua e là! Non sono un vero e proprio karaokista, né in senso canoro né professionale: mi diverto a cantare ma non sono bravo, e allestisco il karaoke solo per piccole feste fra amici! :-)

    Ciao e buon divertimento!!

    RispondiElimina
  6. OK. Per me il canto è stata da sempre una grande passione e ora in età matura approfitto della tecnologia per sfogare questa passione (ci fossero stati trenta anni fa questi mezzi....), così incido e mi metto su youtube come "grandefisio" e mi diverto ad confrontarmi con i miei interlocutori. Grazie ancora Claudio. Ciao Francesco.

    RispondiElimina
  7. Sei bravissimo! Ottima guida molto semplice, funziona alla grande. Complimenti

    RispondiElimina
  8. Ottimo! Grazie mille! Ho settato alla lettera come hai detto tu e va alla grande! Ora xò mi sono accorto di avere una latenza, o meglio un ritorno come un delay dal canale destro in molte basi. Ti è capitato? Come si può risolvere?

    RispondiElimina
  9. Non saprei Gigio, bisognerebbe sentire per capire! ;-) Grazie comunque dei complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Guida perfetta ed esauriente! Grazie alle persone come te la cultura corre a velocità vertiginose. Ti ammiro perchè è molto facile, cadere in alcune forme di egoismo che non condanno ma che non condivido. Il mondo va avanti perchè esistono le persone speciali e tu nel tuo piccolo hai contribuito e reso felice tante persone. Grazie. Adolfo
    Ps: non ho ancora provato nulla ma è come lo avessi già fatto perchè tutto è descritto con la massima genuinità.

    RispondiElimina
  11. Grazie Adolfo dei complimenti e della...fiducia! ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ho installato tutto su un pc co xp e va tutto a meraviglia! Però sul nuovo pc con windows 7 va tutto bene in generale tranne che non viene installato midiYoke. Come fare? Esiste sostituto? Grazie anticipatamente. Adolfo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi modificare il livello di protezione del tuo utente spostandolo al livello più basso, quello che non ti fa alcuna domanda o che non richiede alcuna conferma ogni volta che installi un programma. Installa midiyoke e riporta pure il livello di protezione dove stava (se vuoi).Funzionerà.Io lo uso su win7

      Elimina
  13. Ciao Adolfo. Ad esempio esiste questo software...

    http://www.nerds.de/en/loopbe30.html

    ...che è assolutamente analogo a MidiYoke e funziona (stando al sito) anche su Vista e Seven, anche se non è gratuito! :-\

    Comunque con qualche ricerca mirata, tipo...

    http://www.google.it/search?hl=it&q=midi+virtual+cable+%22windows+7%22&meta=&aq=f&oq=

    ...penso che troverai facilmente qualche soluzione!

    Una cosa è certa: XP è duro a morire anche per queste cose!!! ;-)

    RispondiElimina
  14. Grazie dei consigli, tutto spiegato benissimo ma avrei una domanda... io sto usando un hyper canvas da 30 MB mentre ho visto da altre "fonti" che ce n'è uno da circa 200 MB sai per caso la differenza?

    RispondiElimina
  15. @Jeffry: bella domanda! L'installer del mio Hyper Canvas, ad esempio, è di 95 MB! O__o

    Bel mistero! Se scopri qualcosa non esitare a farmelo sapere qui, in modo da saperne ancora di più! ;-)

    RispondiElimina
  16. Avrei da chiederti una cosa che sembra scontata ma vorrei avere una tua conferma. Se è vero che installando programmi come Hiper canvas il suono midi migliora notevolmente, avrò ancora più qualità installando una scheda audio migliore di quella che è generalmente installata sui notebook?! Cioè alla fine quello che voglio dire è: è vero che i midi sono istruzioni che vengono interpretate bene dai sintetizzatori virtuali ma il suono finale e quindi la qualità dipende (credo!) dalla scheda audio che è installata o avrei lo stesso suono con qualsiasi scheda?! Spero di essermi spiegato. Puoi farmi chiarezza in proposito. Grazie come sempre
    Adolfo

    RispondiElimina
  17. @Adolfo: la qualità del suono può migliorare con una scheda dedicata più performante, ma non in maniera così rilevante...a meno che tiri in ballo discorsi di audio posizionale, surround, visione di film a qualità da cinema, gaming da invasati e cose del genere...insomma, non certo per il karaoke! ;-) Ben altro discorso per quanto riguarda la latenza, che con una scheda "bella" può davvero essere ridotta al minimo, a tutto beneficio della fluidità di riproduzione dei MIDI!

    Chiaro? Ai MIDI la scheda audio di qualità fa bene, al suono IN GENERALE non più di tanto, nel senso che non ti accorgerai della differenza, a meno di essere un audiofilo con orecchio assoluto! ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, vi segnalo che è possibile utilizzare anche altri driver per far suonare in maniera eccellente i files didi senza dover installare l'Hyper Canvas e il cavo virtuale midi. Basta semplicemente installare i driver "Yamaha SoftSynthesizer S-YXG50" disponibili anche per XP e Vista.
    Vi assicuro che suonano meglio del Canvas!

    RispondiElimina
  19. Grazie della dritta, caro Anonimo, anche se il termine "driver" mi mette subito sulla difensiva! :-) Mi informerò!

    RispondiElimina
  20. Mi sono informato un po': i driver Yamaha sono "semplicemente" un'alternativa a Virtual Sound Canvas, e funzionano allo stesso modo, installando una periferica MIDI virtuale. Non tolgo che possano suonare bene o addirittura meglio di Hyper Canvas, ma come ho detto all'inizio dell'articolo io, per puro gusto personale, tendo a preferire una soluzione più "pulita" e controllabile! ;-) Tra l'altro mi sembra di capire che i driver S-YXG50 risalgono ai primi anni 2000: se funzionano con XP e Vista tanto meglio, ma sono comunque vecchini! :-\

    RispondiElimina
  21. salve gente...complimenti per la guida avrei una domanda mi sembratutto apposto i file midi si sentono bene ma non capiso come mai quando mando in plya un qualsiasi file midi da van basco su hyper canas qualche strumento po su un determinato canale si blocchi suonando sempre di continuo mi saperre dare una spiegazione e come posso risolvere. ho una scheda audio sound blaster live con frontalino..

    RispondiElimina
  22. Ma intendi dire che, stoppando il MIDI da VanBasco, alcuni canali continuano a suonare? Se è così può succedere, e dovresti poter fermare tutto premendo il tastino 'GM2' in Hyper Canvas, come spiegato nel post. Non dovrebbe però succedere con QUALSIASI MIDI! In questo caso c'è probabilmente qualcosa che non va, anche se non so dirti cosa! :-\ Non è che per caso hai toccato qualcosa nelle impostazioni di VanBasco o di SaviHost? Ad esempio mi viene in mente l'impostazione 'Modalità Reset', nelle preferenze di VanBasco, che potrebbe influire in qualche modo...ma è solo una supposizione! ;-)

    Facci sapere se scopri qualcosa! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo. Il tasto GM2 andrebbe premuto SEMPRE prima di suonare una nuova base perchè altrimenti Hyper Canvas non carica correttamente gli strumenti - almeno utilizzando Van Basco. Nel mio caso ho ovviato con AutoIt, un programmino che realizza sequenze di tasti e mouse, così da poterlo fare in automatico

      Elimina
  23. si grazie intendevo dire questo, metre suonano si bloccano alcuni e restano bloccati anti mentre mentto stop poi cliccando su gm2 si resettano tutti poi volevo sapere se posso caricare altri banchi di suoni e come,,,e sopratutto dove li posso scricare..grazie molte per l'aiuto. cmq mi chiamo stefano.

    RispondiElimina
  24. No, non mi risulta si possano installare altri banchi di suoni! ;-)

    RispondiElimina
  25. Faccio pianobar da anni e ho usato di tutto e di più...dagli expander Roland, ai VST, VSTi, DXi ma rimango dell'idea che i driver Yahama sono ancora ad oggi non-superati. Un'altra cosa, l'utilizzo di questi driver rende Van Basco PERFETTO per suonare un brano dietro l'altro SENZA ALCUNA INTERRUZIONE di sorta, come invece mi sembra di capire che succeda sol Canvas. Provare per credere.

    RispondiElimina
  26. OK Stefano! Il tuo suggerimento basato sull'esperienza è sicuramente prezioso! Grazie! ;-)

    RispondiElimina
  27. Ciao Claudio.
    Concordo con te sul fatto che i driver yamaha sono semplicemente una valida alternativa a sound canvas, niente di più! Restano, per me, qualitativamente inferiori a hyper canvas: ma questa è solo una mia opinione! Piuttosto io credo sia interessante approfondire lo studio di hypersonic 2 perchè credo sia il migliore: eventualmente pensi si possa acquistare o è fuori produzione. Comunque, ti rimando e rimando chiunque sia interessato ad un approfondimento sul sito di hy play nella sezione sintetizzatori. Vi potrete rendere conto da soli magari ascoltando con una buona cuffia lo stesso file midi trattato da una serie di diversi sintetizzatori software. Claudio quei problemi che lamentavi sull'errate assegnazioni di strumenti sei sicuro non possano essere risolti in alcun modo. E' stato testato ad esempio con un pc recente magari con windows 7?! O sei assolutamente sicuro? Perchè se cosi fosse abbandono completamente l'idea hypersonic 2. Ciao e grazie. Adolfo

    RispondiElimina
  28. Grazie del commento Adolfo! Le mie prove sono state piuttosto rapide, e non ho certo usato un computer "ninja" (il vecchio portatile con XP che uso per il karaoke), ma non credo che i problemi con Hypersonic si risolverebbero usando un PC più potente o usando Windows Seven! Ovviamente ci vorrebbe qualche testimonianza reale, ma ahimè questo resta un argomento molto poco "esplorato", o almeno così sembra! :-\

    Hypersonic 2 credo sia tutt'ora in commercio, anche se tutti i software di cui parliamo tendono ad essere vecchi di diversi anni e non aggiornati da un sacco di tempo. Boh, sembra proprio che questo tipo di software non interessi più a nessuno! :-(

    RispondiElimina
  29. Ciao Claudio. Ci siamo già sentiti (vedi sopra) e ritorno per porre un problema riguardo alla possibilità di mantenere la configurazione di strumenti, effetti, ecc., per ogni brano eseguito con Vanbasko, ma chiaramente attraverso Hyper Canvas. Ho visto che si può su HC, creare un elenco di impostazioni con denominazione del brano, ma come la base parte con VanBasko, HC si imposta con la sua impostazione autonoma. Mentre suona la base, cliccando sul brano salvato, si ripristina quanto voluto, ma capisci la macchinosità del tutto. La domanda..secondo te c'è un sistema per attuare questo automatismo tra base Vanbasko e impostazioni HC, o non c'è modo. Come sempre ti ringrazio per gli eventuali suggerimenti. Ciao Francesco.

    RispondiElimina
  30. Ciao Francesco. Non so rispondere con certezza al tuo quesito, ma temo non si possa fare quello che servirebbe a te! Hyper Canvas viene "istruito" al volo dalle informazioni MIDI inviategli da VanBasco, e quindi non credo sia possibile fargli "sapere" che deve richiamare determinate impostazioni in base ad uno specifico titolo di canzone! Comunque spero che qualcuno possa smentirmi! ;-)

    RispondiElimina
  31. Scusami del ritardo nel ringraziarti, ma sprofondato nell'interagire con questi nuovi software, mi ero dimenticato di controllare la tua risposta. Sono sempre grato per la tua gentilezza. Per quanto riguarda il quesito che ti ponevo, penso anch'io che non si possa fare. Ci vuole un programma che modifichi il file midi e a quel punto HC suona il file in quel modo. Comunque devo dire che per la maggior parte dei brani, ci si può accontentare, dato che il suono è sicuramente ad un buon livello, senza modifiche. Se ti vuoi togliere una curiosità in merito, ho messo sulla mia pagina di Youtube (grandefisio), una cover di "Mi sono innamorato di te" di Tenco....Non tanto per la mia esecuzione, ma per la base elaborata con HC, su cui non sono intervenuto (particolare il passaggio di chitarra), sarei felice se mi dessi un tuo parere, anche perchè, è comunque frutto anche delle istruzioni che tu ci hai dato. Un abbraccio. Ciao Francesco.

    RispondiElimina
  32. @Francesco: bravo, molto bella la tua esecuzione!! E anche la base direi che è buona, a riconferma della bontà dei risultati ottenibili senza troppi sforzi con Hyper Canvas! Se non ti dispiace "embeddo" il tuo filmato su questa pagina, da usare come esempio di base suonata da HC! ;-)

    RispondiElimina
  33. Caro Claudio, madonna che sorpresa........Che dire....non so cosa dire, non mi asppettavo tanto. Come fa a dispiacermi, sono ma felicissimo. Sei stato troppo gentile. D'altronde è anche merito delle tue dritte, che mi hanno aiutato ad uscire dai meandri della "povertà" delle basi midi, però tanto utili a noi poveri karakoisti. Il bello è che quel ragazzo che si vede nel video, nelle sue clip, suona proprio con quel timbro...pazzesco. Pertanto ancora GRAZIEEEEEEEEEE. Ciao Francesco.

    RispondiElimina
  34. Ciao, grazie per la tua guida , eccellente!!, io sto attualmente utilizzando virtual sound canvas ma....è tutto già risaputo, vecchiotto e...
    La tua soluzione con Hyper Canvas mi interssa tantissimo, ho già scaricato tutto il necessario ma Hyper Canvas free download proprio non riesco a trovarlo. Avresti un buon link per me? Graazie infinite
    Ulisse

    RispondiElimina
  35. Ciao Ulisse. Purtroppo Hyper Canvas non è free, quindi niente link, mi spiace! Sono certo che San Google potrà darti tutte le risposte che cerchi! ;-)

    Ciao e grazie dei complimenti!!

    RispondiElimina
  36. Fantastico!
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  37. Complimenti per la stupenda guida... averne di persone come te sul web...
    2 domande:
    1) prima d'installare tutto: funziona questo sistema su Windows Vista?
    2) il risultato è paragonabile ai files .mkf?
    Grazie

    RispondiElimina
  38. Ciao Anonimo, grazie dei complimenti! Sotto Vista CREDO funzioni tutto, ma non l'ho sperimentato di persona: bisogna provare e basta! ;-) Non conosco il formato MKF, ma suppongo incorpori delle basi MP3 realizzate ad hoc, e quindi di qualità nettamente superiore. Quello che ottieni dal mio tutorial è un suono MIDI un po' migliorato, ma sempre riconoscibilissimo nei suoi evidenti limiti! ;-) Ciao!

    RispondiElimina
  39. Ciao Claudio, credimi ho provato veramente tanto ma non sono riuscito a trovare Hyper canvas, quello che ti chiedo è se puoi consigliarmi un sito dove acquistarlo o se posso pagare qualcosa a te. Preferirei trovare una soluzione più economica possibile...capisci no?
    Inoltre volevo chiederti se conosci Prodipe expander (per interderci chiavetta usb al costo di e.50) cosa ne pensi?
    grazie sempre tanto e a presto.
    Ulisse

    RispondiElimina
  40. Ciao Ulisse. Ho trovato per esempio questo:

    http://tinyurl.com/36z3cc8

    Prodipe Expander non lo conosco...se lo provi facci sapere com'è! ;-)

    RispondiElimina
  41. Grazie per la risposta tempestiva, ho dato un'occhiata al link che mi hai proposto ma 228 euro per me sono un pò troppi, spero di non romperti ma avresti qualche altra soluzione?
    Ancora grazie
    a presto
    Ulisse

    RispondiElimina
  42. @Ulisse: beh, è chiaro che le "altre soluzioni" esistono, ma di certo in questa sede non ne parlerò in maniera esplicita! ;-)

    Come ho scritto anche nell'articolo stesso: capisciamm'è! ;-)

    RispondiElimina
  43. Ok Claudio, ti lascio la mia mail ulissegc@tiscali.it, se puoi fammi sapere qualcosa.
    tante grazie
    Ulisse

    RispondiElimina
  44. Ottima guida! Mi hai offerto una soluzione che cercavo da giorni. Complimenti!

    Aldo

    RispondiElimina
  45. Di nulla Aldo...lieto di esserti stato utile! ;-)

    RispondiElimina
  46. Ciao Claudio, non ho avuto più tue notizie.
    Se puoi fammi sapere qualcosa.
    Grazie
    Ulisse

    RispondiElimina
  47. Ciao Ulisse. Scusami ma non posso dare informazioni riguardanti il reperire software commerciale "per vie traverse" (se è questo che intendi), né qui né in privato. So che capirai! ;-)

    RispondiElimina
  48. Ciao Claudio, certo che capisco no problem, ho recuperato il software e a giorni proverò ad installarlo, spero di poterti disturbare se dovessi avere problemi con la procedura.
    Grazie mille e a presto
    Ulisse

    RispondiElimina
  49. Certo...se hai bisogno chiedi pure! ;-) Ciao!

    RispondiElimina
  50. Ciao, complimenti per l'ottima guida...molto dettagliata e precisa (anche un bambino riuscirebbe a seguirla)

    ho eseguito tutta la procedura ma all'apertura del file Hyper canvas.exe esce il seguente errore:

    "This plug-in is maybe broken. Please reinstall this.
    [94252853-ED45-49e7-ABDo-5144F950A72a]

    è possibile che sia un errore dovuto all'istallazione su un pc con Windows / come sistema operativo?
    se si, c'è qualche modo per ovviare a tae problema?

    ti lascio il mio indirizzo:
    nene_zolaCHIOCCIOLAhotmail.com

    ciao e grazie in anticipo

    RispondiElimina
  51. Sì, potrebbe trattarsi di Windows 7, ma purtroppo è solo un'ipotesi! Hai provato ad avviare il VST in modalità compatibile?

    RispondiElimina
  52. Claudio ha detto...

    Sì, potrebbe trattarsi di Windows 7, ma purtroppo è solo un'ipotesi! Hai provato ad avviare il VST in modalità compatibile?
    06 dicembre 2010 22:03

    provato e riprovato in modalità compatibile per Vista e XP ma niente, sempre lo stesso errore!!!
    riesci ad aiutarmi?

    RispondiElimina
  53. Guida perfetta ed esauriente, ho seguito tutto alla lettera, anziché caricare "Hyper Canvas.dll" ho cercato di caricare, Virtual Sound Canvas DXi, ma il VSTHost non lo carica. Ho provato con altri plugin
    e strumenti virtuali e li carica. Cosa pensi che sia ad impedire il caricamento di Virtual Sound Canvas DXi ? spero in un tuo riscontro ciao.

    RispondiElimina
  54. Come dice il nome stesso, Virtual Sound Canvas DXi non è uno strumento VST, ma bensì DirectX, quindi non puoi usarlo con VSTHost! ;-)

    RispondiElimina
  55. Ciao Claudio.
    ottima guida! finalmente sono riuscito a ridare voce al mio windows 7.
    ebbene si,funzia benissimo anche con win7 64bit!
    il midiyoke si installa e così il resto.
    geniale il trick di rinominare savihost in HC.exe
    unica avvertenza. dare a HC l'istruzione di prendere i comandi dal midi altrimenti il program change non funziona ( e anche gli automatismi midi) e le basi non suonano . lo avrai scritto ma non si sa mai meglio ripetere no? si va su options>automation e scegliere MIDI.
    buona norma è anche su VanBasco togliere la spunta all'opzione inizia dalla prima nota.
    alcune basi hanno i comandi nel primo tick della prima battuta ( le note sono successive ) e il modulo sovente potrebbe non fare a tempo a cambiare i parametri delle tracce tra un brano e l'altro. poi come saprai, le basi midi dovrebbero avere nell'ultimo tick un controller
    che resetti il modulo sonoro ,e il controller di "all notes off" che spegne ogni nota tenuta.
    complimenti per la guida , grazie!!!!

    RispondiElimina
  56. Grazie a te Maurizio! Hai dato delle dritte che in effetti non conoscevo! ;-)

    RispondiElimina
  57. update in modalità sad... :( stamani ho ripreso da dove avevo lasciato,e purtroppo non c'è stato verso di far funzionare la catena.
    sinceramente non so cosa sia successo,non sono state fatte modifiche,ieri andava , oggi no...
    ma non mi arrendo, e comunque ho riportato le stesse applicazioni sul "vecchio" XP che ho nel doppio boot,e li funziona tutto alla grandissima.
    vi terrò informati. ciao a tutti

    RispondiElimina
  58. I soliti misteri di Windows! ;-) Ok, tienici aggiornati!!

    RispondiElimina
  59. nulla di nuovo purtroppo---
    ho fatto una pulizia del registro,e poi ho provato a rifare tutta la procedura da capo-
    non capisco... è tutto corretto eppure non suona-
    ho notato però che nel pannello di controllo (sistema>gestione dispositivi), non era presente l'icona del midiyoke.
    con XP invece come da tuo esempio,c'è.
    allora ho provato a installare la porta loopbe1
    e questa appare. però il risultato non cambia.
    non è un problema audio, cliccando su "preview" in hyper canvas il suono di test esce regolarmente. il routing midi arriva a hyper canvas, perchè i tasti del pianoforte virtuale si muovono... non so più cosa pensare...
    ok...ho sempre XP che funziona,ma mi sarebbe piaciuto risolvere ,anche per aiutare un mio amico che ha vista , e ha lo stesso problema dei banchi suoni...
    va be continuo a seguirvi e grazie a Claudio per l'accoglienza.
    mauri

    RispondiElimina
  60. Non so che dire, penso che tu abbia fatto tutte le prove che farei anche io! ;-) Mi viene da pensare questo: considerando che l'evoluzione "tecnologica" dei MIDI e dei soft synth è ferma ormai da anni, probabilmente la presenza di XP rimane un dettaglio praticamente imprescindibile, e strani casi come il tuo ne sono la conferma!! Ciao e grazie ancora per il feedback! ;-)

    RispondiElimina
  61. mah,Claudio... io non credo che sia colpa dei soft synt.a mio modesto avviso sembra essere un problema di routing dei dati midi.
    ho provato a installare il cakewalk sonar a 64 bit,che gestisce perfettamente i VST come hyper canvas.ebbene... senza il midi routing tutto funziona, hyoer canvas suona regolarmente.
    se invece decido di far passare il tutto tramite cavo midi virtuale dal sequencer all'expander,non si sente più nulla. solo UNA volta (come per il vanbasco) e poi più nulla. in windows 7 così come in vista,non c'è il midi mapper e anche controllare quale porta midi faccia il routing è una impresa.
    nonostante abbia poi usato un cavo midi virtuale come loopbe1 che supporta il 64bit.
    beh,le scorciatoie ci sono... XP in dual boot e faccio quello che voglio,oppure con ubuntu e i suoi favolosi programmi musicali,proporrò al mio amico di installarsi XP in doppio boot.
    ho già provato con XPmode ( un reale XP virtualizzato) da win 7 e non funzia.
    io tra l'altro nel mio piccolo studio utilizzo un modulo sonoro general midi esterno,ma per un uso più casereccio, o per divertirci insieme agli amici,preferisco avere tutto a portata di mouse ;) ciao e continuerò a seguirvi.
    mauri

    RispondiElimina
  62. Infatti, io parlavo dell'"infrastruttura" generale dell'ambito MIDI/Karaoke, che ormai è vecchia e non viene rinnovata da diversi anni! Per questo dico che XP ci vuole ancora quasi per forza! ;-) Comunque vedo che ne sai veramente molto, e spero potrai darci ancora qualche consiglio e qualche esperienza! ;-) Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  63. Ciao Claudio
    Premetto che sono una frana con il PC (a 56 anni non è facile) ma non ho resistito alla tentativo di cercare una soluzione per avere sulla macchina un V S T Instrument al quale io tengo in particolare: il B4 della Hammond.
    Ho già in mio possesso tutto l'occorrente, molto ben descritto da te (complimenti per davvero) ma vorrei sapere se, fermo restando il fatto che riesca ad installare bene il tutto, HyperCanavas supporta il B4 V S T. Considera anche il fatto che ho un portatile con scheda integrata, per cui scarsissima, sistema operativo XP. E, non mandarmi al diavolo, una ultima cosa: potrei usare il tutto come expander virtuale solo per l'organo in questione?
    Spero tanto che la risposta sia positiva... in caso contrario..pazienza.
    Grazie e Felice Anno Nuovo.
    Alvin

    RispondiElimina
  64. PS
    Se hao detto delle stupidaggini tali da non essere pubblicate qui, scrivimi pure in privato:

    ALvin54CHIOCCIOLAtiscali.it

    Grazie tante____________Alvin

    RispondiElimina
  65. Tranquillo Alvin...non hai detto niente di abominevole, al massimo ti serve un po' di chiarezza! ;-) Se tu hai un VST dedicato a B4 devi seguire più o meno gli stessi passaggi di questo articolo, ma usando il suddetto VST AL POSTO di Hyper Canvas! A quel punto otterrai SaviHost che fa girare il tuo B4, e scegliendo come input MIDI la tua tastiera esterna (suppongo tu ce l'abbia, se no cosa te ne fai del B4?? :-) potrai suonare come manco Jon Lord!! ;-) Buon divertimento!

    RispondiElimina
  66. Magari come John Lord!!!
    Grazie......ci proverò.
    Saluti
    Alvin

    RispondiElimina
  67. Ciao a tutti e buon anno!
    Claudio,grazie dei complimenti,mi fa piacere che i miei piccoli consigli siano apprezzati.
    innanzitutto ho quasi 51 anni e suono da un bel po. il midi mi ha sempre affascinato fin dagli albori. molti lo vedono come un sostituirsi alla creatività del musicista, ma non è così. è un aiuto molto prezioso per capire anche il metodo di composizione dei vari artisti, isolando ad esempio certe parti nelle basi si può capire il perchè una canzone "suoni" in quel modo magari per merito di uno strappo di fiati, o una linea melodica di archi orechestrati come si deve. da qui sono partito poi con le registrazioni di miei lavori,l'utilizzo di uno dei primi synt per chitarra il roland GR1, fino ad arrivare poi ai sequencer audio\midi rigorosamente esterno:il roland MC500 mark due,un po macchinoso per la verità.ho proseguito poi con i vari cakewalk e via discorrendo,programmi di notazione musicale per gli spartiti ecc. ma non vorrei dilungarmi troppo, forse lo ho già fatto e mi scuso...tornerei a un consiglio banale ma non troppo.nel vanbasco dicevamo di togliere la spunta alla tag "INIZIA DALLA PRIMA NOTA" ( il maiuscolo non è un gridare in questo caso :)
    questo perchè come detto,certe basi commerciali hanno i parametri per i controller :
    pan pot,volume,espressione,program change,effetti ecc nella prima battuta , poi è consuetudine lasciare un'altra battuta e iniziare il pezzo.
    a volte nell'utilizzo "live" questo può risultare molto seccante,ma è fondamentale per l'esecuzione del pezzo. potrebbe capitare che il modulo sonoro non faccia a tempo a configurare tutte le tracce midi,con le conseguenze che è facile immaginare. pianoforte al posto degli archi, fiati al posto delle chitarre ecc.
    questo non dovrebbe succedere , perchè quando la base è fatta seguendo alla lettera il protocollo general midi, si dovrebbe sempre avere una corrispondenza tracce\canali midi standard. spesso però si fa confusione tra il numero della traccia e il canale midi su cui la traccia suona. seguendo il protocollo si minimizza molto il problema specie con le basi amatoriali che troviamo in rete a milioni.
    altro trucco per i programmatori è di inserire i controller a scalare. il midi veicola tutto il running status su 5 cavi,e il flusso di dati potrebbe inciampare. quindi immaginate di prendere il primo quarto della prima battuta del vostro pezzo. ogni quarto a seconda della risoluzione avrà un numero X di tick.
    ad ogni tick corrisponde un passo di informazione. quindi spaziando per bene i tick e le info contenutevi, non corriamo il rischio che i moduli sonori software o hardware che siano,non ricevano contemporaneamente troppi segnali; nei casi più gravi il modulo non riesce a configurare il canale / traccia e la base suona da fare pietà...
    poi direi di mettere la spunta su "GENERAL MIDI" per il reset e non "WINDOWS".
    mi permettete un appunto?
    ho letto su vari blog\siti un massacro totale per il roland virtual sound canvas... siamo d'accordo, questione di gusti, ma dire che il VSC non suona è un insulto. del resto la serie sound canvas è stata per anni lo standard sul general midi e molti programmatori di basi, lo hanno da sempre usato come pietra di paragone.
    io ne uso fondamentalmente tre ( quattro se consideriamo anche il kawaii esterno...)
    VSC,hyper canvas,e yamaha SG combinando i suoni è possibile ottenere un mix assoluto di suoni davvero convincente. yamaha per il piano elettrico è insostituibile,come roland per le batterie del VSC che sono molto più "analogiche" di quelle dell'hyper canvas ad esempio... le chitarre elettriche o certi fiati.
    per adesso può bastare... però se avete domande specifiche, fatemele... se passo di qui ( non garantisco la frequenza quindi abbiate pazienza...) risponderò volentieri.
    buona musica!

    RispondiElimina
  68. Grande Maurizio! Sei veramente un pozzo di scienza su questo bistrattato argomento! ;-) Un approfondimento come il tuo meriterebbe un articolo a sè: se ti va di scriverlo avrò piacere di pubblicarlo, se vuoi! ;-)

    RispondiElimina
  69. Ciao a tutti.
    Ho letto un po' di post e devo complimentarmi per la precisione degli interventi.
    Dal momento che chi acquista un nuovo portatile se lo trova con win 7 (che non ha senso downgradare a XP) che ne pensa Claudio di ricopiare il suo articolo con le varianti per tale SO da affiancare a quello esistente? Per la "reperibilità" del software credo che ognuno sappia cosa fare!
    Grazie cmq.
    Cesarino

    RispondiElimina
  70. Ciao Cesarino, grazie dei complimenti! Purtroppo il tempo che posso dedicare al blog ed ai miei "esperimenti" si è drasticamente ridotto, per non dire azzerato, per cui non prometto niente...ma confido che gli altri "appassionati" ci terranno informati con i commenti su eventuali novità e integrazioni! ;-)

    RispondiElimina
  71. Ciao a tutti
    per Cesarino;
    secondo il mio avviso,il problema di win 7 è un problema di routing del segnale midi che da qualche parte si blocca,o non viene "interpretato" correttamente. il vanbasco fa arrivare al modulo sonoro i segnali, perchè io vedo la tastiera virtuale dell'hyper canvas che si muove,mentre scorre la base. ma i segnali midi non permettono al modulo di configurare canali,effetti,mixer,ecc. (propenderei per problemi di trasmissione dei dati midi)
    parlo ovviamente della mia esperienza con seven a 64 bit.
    il midi yoke sembra avere grossi problemi con il 64 bit (a volte mi compare nel pannello di controllo,altre volte no...), e anche loopbe1 che l'autore dichiara funzionante con il 64 bit a me non va... c'è chi dice che disabilitando UAC funzioni tutto, a me no purtroppo.nonostante tanti scrivano sulla possibilità di farlo funzionare, a me è riuscito solo una volta, fino al riavvio, poi più nulla. magari con windows 7 a 32 bit funziona sarebbe interessante che qualcuno in possesso di questo S.O. dicesse la sua.
    poi come altra via è installare XP in dual boot ;) ormai i dischi fissi sono enormi, lo spazio c'è e il risultato sicuro.
    Ciao.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seven 32bit con VanBasco & MidiYoke & HyperCanvas & asio4all tutto installato con UAC al minimo livello = no problems at all. Anche l'utilizzo di altri expander non VSTi ma SoundFont (consiglio la raccolta Thai Mix che al momento batte come precisione nell'assegnazione degli strumenti HyperCanvass) non crea problemi. Su seven 64 invece... delirio.

      Elimina
  72. Scusate il ritardo della mia risposta ma solo oggi mi sono ricollegato. Premetto che ho montato appositamente il 7 a 32 per la massima compatibilità possibile. Girano tutti i programmi compreso Wb Edit e a onor del vero trovo il 7 più performante di XP. La mia richiesta iniziale parte dal fatto che ho letto di alcune esperienze andate male causa il programma di "cavetto virtuale" che non gira su 7. Per seguire tutte le varianti all'articolo originale per XP occorre seguire tutta l'evoluzione dei messaggi, consigli e analisi fatte nei post. La riscrittura con tutte le modifiche e con spiegazioni a livello di "handicappato" non sarebbe male!.
    Ringrazio tutti cmq per l'interessamento e non dispero.
    Cordialmente ciao
    Cesarino

    RispondiElimina
  73. Ciao Cesarino.
    provo a darti una mano virtuale,perchè nemmeno io con 7 ( a 64bit ) sono riuscito a farlo andare...
    io consiglio di provare loopbe1 piuttosto di midi yoke.
    lo trovi qui http://nerds.de/en/loopbe1.html
    dicono che sia compa con 7 o vista, ma non dicono se il s.o. sia poi di fatto un 32 o un 64 bit.
    l'installazione è semplice e ti troverai una icona nella systray tutto qua. poi consulti la guida di Claudio che vale in tutto tranne che dovrai selezionare loopbe1 come midi out in vanbasco e loopbe1 come midi in nell'hyper canvas.
    se non funzia allora hai il mio stesso problema, e purtroppo per ora ( anche se non mollo ) non c'è molto da fare.
    facci sapere! ciao !
    mauri

    RispondiElimina
  74. Ciao ,ho fatto altre prove e sono arrivato alla conclusione che probabilmente il tappo è il savihost.
    da qualche parte il flusso midi si ferma.
    infatti poi con il mio sonar 64 bit hyper canvas in vst suona le basi...
    mi sono scaricato una virtual keyboard per simulare un input midi. ebbene; collegata via loopbe1 al modulo sonoro microsoft Gs wavetable ( il synt interno di win )la tastiera faceva suonare il modulo interno. una volta selezionato l'hyper canvas invece non suona più...premo sulla tastiera,e vedo i tasti del piano hyper canvas che si muovono, ma non si sente alcun suono!
    continua invece a funzionare alla stragrande con XP... mah...
    ah a proposito; in XP e inferiori c'è il cpl del midi mapper nel pannello di controllo.
    in vista\seven no... notte.

    RispondiElimina
  75. ciao bravo bravo bravo!!! complimenti funziona tutto alla grande! volevo solo colmare una tua perplessita' su windows VISTA gira alla grande!!!tanti saluti Luciano

    RispondiElimina
  76. Salve Luciano
    come avrai letto, io con seven 64bit non ho ancora risolto. il tuo vista è un 32 o un 64?
    se fosse un 64 la cosa è abbastanza inspiegabile,se invece è un 32 allora è più plausibile 32 XP 32 vista, tornerebbe. Ho girato parecchi blog e forum e ho trovato risposte contrastanti se non proprio in antitesi tra loro. e mi sono fatto l'idea che ci voglia un po di fattore "C" :D ù
    un saluto a tutti! Mauri

    RispondiElimina
  77. ciao a tutti,vi ho seguito per l'istallazione del vsc e hiper c.e funziona tutto alla perfezione.non mi sono accontentato e navigando per altri oceani ho trovato 2 programmi niente male....TIMIDITY E SOUNTHFONT che usano i banchi sf2.non sono riuscito ad installari correttamente con vanbasco ma comunque suonano mooooltooo bene.se qualcuno e' interessato a testarli basta andare sui siti ufficiali e vi prego di farci sapere come istallarli correttamente. un miliardo di grazie a tutti e complimenti per il tutorial ciao MIRKO

    RispondiElimina
  78. Grazie per la bellissima guida. Per anni ho usato VSC con XP e tutto ha funzionato sempre a meraviglia. Poi un amico ha comprato un portatile con Win 7 64 e ovviamente VSC non ne ha voluto sapere di installarsi.
    Guida alla mano ho scaricato e rinominato SaviHost nella cartella Steinberger\VSTplugins creata dall'intallazione di Hyper Canvas in modalità VST e ho usato Loopbe1 al posto di Midi Yoke(un po' farraginoso da installare su Win7). Seguendo la guida per reindirizzare le porte di Loopbe1, Hyper Canvas e l'uscita di VanBasco, ha funzionato tutto a meraviglia al primo colpo, tanto che mi viene voglia di "spingermi" su Dimension Pro(altro sinth digitale un po' piu' complesso). Poi vi faccio sapere. Ciao e ancora grazie.
    Francesco

    RispondiElimina
  79. Ciao a tutti! allora... grandi novità per me.
    dopo settimane di improperi vari,sono FINALMENTE riucito a far funzionare hyper canvas con seven 64 bit... a dire il vero non ci credo nemmeno io.
    ho trovato in rete un pacchetto per il synt yamaha S-YXG2006LE pacchettizzato con le DLL e il savihost rinominato,praticamente la stessa procedura descritta qui. l'ho lanciato (non ha la GUI) ma funzionava... capperi! allora ho tentati una variante.
    invece di rinominare l'exe ho rinominato la DLL hyper canvas.dll in S-YXG2006LE.dll e ha funzionato!!! NON CI CREDO!!! riavvio e riprovo... FUNZIA !!! sebbene sia stra-convinto che le dll VSC e le yamaha S-YXG50 "rendano" meglio con i midifile e i karaoke, almeno sono riuscito nel mio intento!!!
    ciao ancora Maurizio

    RispondiElimina
  80. Molto buona descrizione. Le singole voci sono da capire e da attuare. La ringrazio per questo.

    RispondiElimina
  81. Ciao a tutti.
    ho letto la domanda di Mirko e vorrei provare a rispondere. i soundfonts sono veri e propri "banchi suoni" tempo addietro venivano caricati nei chip delle schede audio (emu e creative pre primi a seguire gli altri) e i primi SF erano file di qualità media e al max arrivavano a pochi megabytes. poi la specie si è evoluta... oggi si trovano soundfonts che possono arrivare a 150 mega o anche più. per darvi una idea,il banco dell'hyper canvas arriva a poco più di 6 mega il VSC addirittura a soli 689K. per l'uso,si devono precaricare in un programma che si chiama soundfont player. alcuni di essi sono semplici host altri funzionano da player midi e anche come slave quindi in grado di ricevere i dati midi da interfacce reali o virtuali ( tipo loopbe e midiyoke ) quindi i lettori di SF sono praticamente come il buon savihost-
    io vi consiglio il FLUID R3 sono suoni ottimi e il banco ha dimensione di circa 150 megabyte.
    poi trovate anche l'unison e il P51F che sono i tre che preferisco. ce ne sono migliaia in rete e molti sono gratuiti. sto provando il programma SYNTFONT free anche esso,che può come dicevo sopra, funzionare da modulo e player midi ( NON KARAOKE ) standalone e che gestisce sia i VST sia i SOUNDFONTS ma che tramite l'attivazione del midi input, può ricevere i dati via midiyoke e loopbe quindi in pratica da tutti i programmi che hanno routing midi, vanbasco compreso ovviamente.
    vale la pena di provarli... scaricati soundfonts e syntfonts che è pure localizzato in italiano, si caricano i banchi suoni e si gestisce 'input midi attivandolo da barra nel programma,e il nostro banco soundfonts diventa un modulo sonoro general midi completo!
    il programma è asio compatibile,ma può caricare pure i VST... quindi anche hypercanvas e simili... per ora non ho ottenuto quello che volevo, perchè il syntfont è da "capire".
    nel senso che vanno impostate le funzioni di ricezione dei vari messaggi midi contenuti nelle basi e settate alcune opzioni.
    tuttavia per chi ga dimestichezza con i programmi midi non dovrebbe avere problemi.
    proverò nei prossimi giorni a cercare altri player di soundfont e se li trovo,ve lo faccio sapere è un mondo vastissimo sebbene sia poco pubblicizzato. ultimissima cosa... il SF fluid contiene suoni yamaha.
    ciao ! maurizio

    RispondiElimina
  82. Grazie Maurizio, info molto utili! Anche io rivedrò i Soundfont, ai quali diedi un'occhiata veloce tempo fa senza poi "approfondire"! ;-)

    RispondiElimina
  83. Ciao Claudio e ciao a tutti.
    a seguito del commento precedente,ho avuto modo di provare la combinazione tra i SF e un lettore appunto di soundfonts chiamato "bismark".
    i FLUID R3 li avevo già provati tempo addietro ma con linux ma non mi avevano poi entusiasmato più di tanto. la base suona benissimo, ma appare un po "fredda" al mio orecchio.
    faccio un appunto ; linux offre programmi open per musica che fanno spavento. tools che non hanno nulla da invidiare ai blasonati e costosi cubase,band in a box ( arranger ) e via discorrendo per chi fa musica ,non solo midi,ma home rec ha praticamente tutto quello che vuole a costo zero. oddio...zerozero no...ci vuole molto tempo per rodare il tutto,ma poi si viaggia che è uno spettacolo. il kernel real-time assicura bassa latenza a patto di avere un hardware linux compatibile o sono bagni di sangue assicurati.
    ma sto andando OT come solito; ho scaricato la versione demo di bismark e la facilità di utilizzo è estrema. nel solito modo con savihost, rinominare la DLL , impostare porta midi e driver asio, caricare il soundfont preferito e suonare.
    io sarò nostalgico e forse retrogrado... ma continuo a preferire il VSC o lo yamaha SYG-XG50 con il suo banco piccolissimo,ma che fa suonare certe basi in modo più "convincente"
    di banchi ultra blasonati e più "tosti" per il sistema.
    sono sempre stra-convinto che il segreto sia l'implementazione dei messaggi da parte di sequencer e lettori, synt,SF e amba aradan vari.
    cioè... se il modulo sonoro qualunque esso sia, non recepisce bene i messaggi provenienti dalla base, o comunque dal routing midi ( potrebbe pure essere un problema anche dei sequencer ) o non si settano per bene le varie opzioni,si resterà sempre molto delusi dal midi.
    ripeto anche a costo di essere noioso...
    è sufficente filtrare i dati in modo errato per impedire al pezzo di suonare decentemente.
    se potessi postare un listato dei comandi inviati dal sequencer al modulo sonoro si capirebbe subito di che marea di dati e comandi inviati solo per settare il synt o il modulo sonoro che sia e predisporlo a ricevere correttamente program change,volume,espressione,pan-pot,control change vari,cambi tempo,scelta degli effetti,settaggio di chorus,flanger,riververi ecc. non ci si crede fino a che non si vede con i propri occhi. quindi appare scontato che se io non imposto il modulo per ricevere tutti i messaggi midi, o se non imposto il sequencer ( di fatto anche il vanbasco è un sequencer ) per trasmettere tutto, mi troverò in difficoltà-
    ciao a tutti e alla prox
    maurizio

    RispondiElimina
  84. Grazie Maurizio. Rimango dell'idea che dovresti scrivere un bel post da linkare o da postare qui. Sarebbe una eccellente integrazione a queste già molto richieste informazioni! ;-)

    RispondiElimina
  85. Ehm... Claudio...grazie per i complimenti, vuoi farmi arrossire alla mia età ???
    cmq per tornare seri, ieri sera ho provato un buonissimo VST che gestisce i sounfonts in modo "quasi" ottimale che si chiama SAMPLE LORD. è pratico da usare e di poco impatto risorse anxche caricando il fluid che ricordo essere ben 140 mega. SL gestisce soundfonts,supporta i processori multi-core, e funziona davvero molto bene. MA-- c'è un ma... non funziona in apparenza, il "portamento" ossia una nota glissata che cambia tonalità non in modo immediato ma in un tempo definito, l'equivalente della rotella del synt per fare un esempio. non so se la cosa dipenda dalla gestione dei messaggi da verificare o se il VST semplicemente ignora il comando,quindi non legge il bending, so che il VSC lo legge senza problemi,la stessa base suonata in XP con il VSC fa il suo dovere. mah... io sono testardo e continuo a provare, ho sentito parlare del TITANIC un soundfont mostruoso di oltre 220 mega--- :D lo cerco e lo metto in prova.
    se funzia ,ve lo dico ;) ciao
    maurizio
    PS l'articolo te lo scriverei, ma se c'è una cosa che non sono capace di fare è scrivere in modo sintetico, verrebbe fuori un mostro di post. in fin dei conti quello che ho scritto finora si trova su qualunque manuale pratico sul midi, il resto ce lo mette il "campo" e nulla è più importante di provare!

    RispondiElimina
  86. Ok Maurizio...grazie ancora e tienici aggiornati! ;-)

    RispondiElimina
  87. allora... sono già qui:
    non so se si nota,ma sto stringendo i tempi perchè vorrei aprire il mio studio pesonale ,e mi manca solo la parte informatica :D
    ho scaricato il SF titanic 220 mega,e lo ho caricato nel lettore si SF sopracitato, SAMPLE LORD. i suoni sono Ok ma obiettivamente i problemi con l'interpretazione di certi messaggi system exclusive del midi, non vengono letti del tutto. allora comincio a pensare che sia un problemino di ricezione dei dati e quindi dopo una rapida ricerca, trovo la demo di VSAMPLER 3 di cui dicono meraviglie.
    il programma è davvero molto bello,la configurabilità è totale, sia nella gestione del banchi,sia nel pratico mixer,sia nel filtraggio dei dati,ovviamente è asio compatibile e devo dire di non avere fatto a tempo in due orette, a perlustrare tutto quanto,quindi ci possono essere ancora sorprese e funzioni. dunque ho settato il minimo e ho caricato la base in questione ( la leva calcistica del 68 di F.De Gregori ) con il glissato e ho atteso... il glissato è letto perfettamente. provo con la seconda ( ancora di E. De Crescenzo ) anche qui tutto bene. la terza... (moby dick del Banco ) e qui il software stecca sul bending della chitarra eletrica nell'intro. va be... sono TROPPO pignolo vero ? lo so... comunque farò altre prove ad esempio caricando il SF in SONAR e li capisco se la cosa dipenda dal SF o dal sequencer! a presto. mauri

    RispondiElimina
  88. Grande Maurizio, stai dando un contributo eccellente! Questo post sta diventando un pozzo di scienza MIDI/VST! ;-)

    RispondiElimina
  89. Ciao Claudio e ciao a tutti.
    grazie di nuovo per i complimenti.
    lo sai anche tu, quando c'è la passione risulta molto più facile informarsi,impegnarsi e "sbattersi" a volte. Io sono un appassionato,che fa musica per diletto, ho suonato anni in gruppi diversi, e poi con l'avanzare dell'età e degli impegni,conciliare famiglia,hobby,il resto ; ed è diventata una mission impossible incastrare le varie cose.
    quindi abbiamo dovuto ahimè, smettere di suonare. ho sempre però coltivato la mia passione,e il mio piccolo studio diventa un po come la coperta di linus,per rilassarmi e sperimentare cose nuove.
    a questo proposito ( squilli di tromba e rullo di tamburi ) ieri sera sono riuscito finalmente a installare il VSC (la versione VST ) e lo yamaha SY-XG-50 (sempre il VST )!!!!! come ho fatto ? sinceramente non lo so... (scherzo dai)
    invece di usare la DLL che avevo già in bundle con i vecchi programmi,mi sono procurato le stesse DLL ma con l'installer... non ho fatto nulla di illegale, del resto le DLL originali le ho e come,e poi si tratta di prodotti non più supportati e aggiornati da tempo.
    per l'installazione , ho selezionato l'opzione "esegui come amministratore" e sopratutto ho selezionato la compatibilità XP ma per il "service pack 2" invece del tre. e ha funzionato. mi veniva quasi da piangere per l'emozione...... quindi per l'esecuzione di basi midi e kar e nelle serate con gli amici userò sempre e solo queste, che sono affidabili e che mi piacciono molto.
    sono un po fissato con yamaha e roland,forse anche perchè il sound canvas e lo yamaha sono stati pietra di paragone per molti anni per musicisti e programmatori.( di fatto Roland ha sviluppato il general midi e il general standard GM e GS e yamaha il sistema XG ). dunque ora sono a cavallo !
    per le registrazioni nuove userò i soundfont singoli : titanic e i fluid hanno suoni singoli eccellenti ; tipo i pianoforti da oltre 30mb di campioni, oppure reperire VST dedicati solo a singole sezioni, fiati,archi,chitarre,legni ecc piuttosto che usare un SF general midi.
    fantastico! comunque, rinnovo la mia disponibilità a rispondere a qualche domanda su midi e dintorni del resto io ho verso questo blog un debito di riconoscenza per avermi schiarito le idee sul mondo del VST.
    dulcis in fundo :
    Claudio, anche se sono dalla parte avversaria :D in bocca al lupo per domani sera ehehehe! vinca il migliore!
    maurizio

    RispondiElimina
  90. Ottimo Maurizio, bravo! Grazie ancora per il tuo contributo! Per quanto riguarda la partita...il Milan dovrebbe vincere a mani basse, ma io spero almeno in un pareggio, giusto per non fare un favore all'Inter! ;-)

    RispondiElimina
  91. salve a tutti e ben ritrovati, ho perso un po' di tempo per provare i sountfont "crisis general Midi" con van basco,ma per fortuna sono riuscito a installare VSTSynthfontsetup con savihost e vanbasco....e devo dire che a orecchio il suono migliore l'ho ottenuto con i sf2 8realGs10.non elenco quandi sf2 ho scaricato e provati....compreso i fluid e titanic.Siccome il mio computer e' vecchio non suonano i crisis general midi 1.8 e 3.0 quindi se qualcuno vuole scaricarli dal sito bismutnetwork.com gratuitamente per poterli poi giudicare, sono banchi abbastanza grandi.la password per decriptare i file e' nella faq dell'autore del sito.spero di avere riscontri positivi e un saluto musicale a tutti voi.ciao MIRKO

    RispondiElimina
  92. Ciao Mirko.
    ho letto con interesse il tuo intervento,e proverò senz'altro i SF da te indicati.
    per i fluid o i titanic,ribadisco che lavorano molto meglio in single piuttosto che in multi.
    e il perchè lo vedi dalla dimensione dei singoli campioni. e poi come il SF è stato compilato incide molto. per fare le varie note,il programma di solito prende una qualsiasi nota registrata direttamente dallo strumento, e poi ricava le altre semplicemente trasponendo il pitch shift via software appunto.
    quindi la qualità del suono può subire danni pazzeschi a causa di questa limitazione/accrocchio. infatti alcuni single dei soundfont sono di kappatura parecchio sostenuta, mentre altri no... e questo nel globale francamente fa la differenza e come.
    si avranno pianoforti di 30 mega e altri suoni di 4 o meno mega. faccio un esempio :
    Immaginiamo di registrare direttamente da uno steinway acustico le note con un registratore digitale nota x nota. alla fine per comporre l'ottava si arriva a diversi megabyte, un po come con i file wav , perchè i campioni sono in sostanza dei wav... più qualità , più kappa .
    il programma li compila,ottenendo la scala cromatica completa.
    va da se che il font suonerà come l'originale o quasi. se invece campioniamo solo una nota o due, pensiamo di passarla attraverso un pitch shift,per quanto evoluto sia,ci accorgiamo che le note verso le ottave più alte degradano il timbro perdendo le frequenze basse e il suono sarà un po stridulo,di contempo le note gravi avranno un degrado sugli acuti e il suono finale sarà cupo sui bassi.perchè non è pensabile usare lo stesso campione per fare tutta la scala.
    per quanto riguarda l'uso dei SF con pc anche scarsi, dovreste provare a cercare una scheda sonora che supporti il "WAVETABLE" le vecchie creative l'avevano praticamente tutte, ed era un chip ram in cui caricare i sounfont e non avere mai problemi di latenza alcuna anche con PC datati. a mio avviso si dovrebbero trovare nei vari mercatini a quintalate. poi con il programma creative SFXLOAD caricare in ram il banco voluto (sempre ovviamente nei limiti della dimensione del chip stesso ;)
    se io avessi ancora lo slot ISA nel PC riciclerei la mia SB16 con la canvas daughter board e manderei in cantina il resto :(
    ma purtroppo i PC moderni non hanno più slot isa... adesso abbiamo PC velocissimi e scattanti, che poi hanno limitazioni per chi fa ad es musica... il vecchio cakewalk 3 ad esempio : stava in tre o quattro dischetti e per saturarlo di dati, dovevi sparare sulla CPU, aveva grafica scarsissima e spartanissima,ma fa ancora oggi ( con XP ) il suo sporco lavoro, meglio di colleghi più "moderni" che si inchiodano o che sbagliano a interpretare messaggi di system exclusive.
    va be fa niente a volte è solo sano fattore "C" :)
    ciao e alla prox !!!

    RispondiElimina
  93. Ciao
    Aggiungo al post sopra una considerazione al discorso del campionamento dei vari suoni...
    il fatto che un font sia o meno realistico, come ho scritto, dipende molto dal tipo di acquisizione dei vari campioni. infatti per molti timbri, fiati sopratutto,ma anche chitarre, suonate nell'ottava centrale hanno buona resa.
    certi sax /fiati suonati invece nelle ottave più alte sembrano dei claxon anni 60,mentre le chitarre sembrano dei carillon . :D
    ciauz

    RispondiElimina
  94. CIAO IO L HO MESSO SU WIN 7 E ENE L UNICA COSA BRUTTA SONO I SUONI DELLA BBATERIA MOLTO MEGLIO QUELLI DI ROLAND CANVAS COME FACIO A MIGLIORARLI???

    RispondiElimina
  95. Ciao , se interpreto bene il tuo messaggio, puoi provare a fare così:
    crei una nuova esecuzione di savihost che ti esegua il roland VSC canvas.
    poi dovrai assegnare il canale midi 10 ( batteria e percussioni ) al canvas TOGLIENDO la spunta a tutti gli altri canali midi. per fare questo devi trovare nelle opzioni MIDI di savihost del ROLAND CANVAS la griglia con tutti i vari canali midi.
    al contrario dovrai fare la stessa cosa con hyper canvas , ESCLUDENDO il canale 10.
    facendo così apri i due sintetizzatori separatamente e il gioco è fatto.
    così se fai tutto bene , avrai il roland canvas che suona solo la batteria e percussioni, mentre hypercanvas suonerà il resto.
    fammi sapere se funziona !
    ciao.

    RispondiElimina
  96. Per chi avesse problemi come me con widonws 7 64bit ho sostituito il programma Midi Yoke con LoopBe1 e SaviHost con Cantabile Lite naturalmente sono gratuiti :)

    Spero di esser stato d'aiuto

    RispondiElimina
  97. Grazie Longe, ottime segnalazioni! ;-)

    RispondiElimina
  98. Bella segnalazione!
    la provo immediatamente.
    anche io come molti,ho avuto problemi con 7/64
    proprio nelle prime "lotte" con il sistema, avevo mezzo supposto che il tappo fosse proprio savihost. e come Longe, ho subito adottato Loopbe1 come porta midi virtuale,ma non funzionava ancora. poi invece una sana intuizione o una botta di fattore C.
    preso dalla disperazione ho rinominato la DLL di hyper canvas in S-YXG2006LE.dll invece di rinominare l'exe di savihost e BAMM funzionava.
    non conoscevo Cantabile...
    come vedete, non se ne sa mai abbastanza!
    ciau

    RispondiElimina
  99. Ragazzi, se volete il massimo dai vostri midi: Porte virtuali (Midyoke NT), come Host (Brainspawn Forte o Cantabile, meglio il primo usato da molti professionisti), modulo sonoro GM (Hypersonic 2, Hypercanvas - escluso la batteria), battery 3 della Native Instruments (circa 10 gb di campioni) ed infine qualche vst/vsti equalizzatore/compressore ecc. ecc.
    Buona musica a tutti

    N.B. il tutto funziona alla perfezione su windows 7 64 bit (cercate in rete)...

    RispondiElimina
  100. Ciao Anonimo, grazie delle tue segnalazioni! Ti va di spiegarci come fare in modo che la batteria venga suonata da un VST diverso dal modulo GM, che suona tutto il resto? Sarebbe un ottimo approfondimento! ;-)

    RispondiElimina
  101. Facile... con il software Brainspawn Forte carichi, i VST (io ho caricato HYPERSONIC2 e BATTERY3)...
    Clicchi sulla freccetta a sinistra del VST, successivamente su "MIDI routing", sulla sinistra ci sono le varie tracce, selezioni la traccia n.10 e sulla destra deselezioni il flag "enable midi note". Stesso procedimento per la sola batteria, però questa volta deseleziono tutte le tracce eccetto la traccia n.10. Spero di essermi spiegato, comunque su yuoutube ci sono dei video... buona musica a tutti

    RispondiElimina
  102. Claudio.. mi deludi ( scherzo )
    se avevi bisogno di sapere come usare più synt contemporaneamente , bastava guardare qualche post sopra... (2 marzo) a me funziona bene con due istanze di savihost,
    una con VSC e una con HC ;) avevi provato ?
    ciao!

    RispondiElimina
  103. Hai ragione Maurizio, scusa! Sai, sono contentissimo del "pozzo di scienza" che si è creato in questa pagina, ma ultimamente non ho più tempo per seguire assiduamente e in prima persona tutti gli "esperimenti" di cui stiamo parlando, perché...mi sposo fra pochi giorni!! :-) In ogni caso continuiamo così: questo post è e sarà utile a molti! ;-)

    RispondiElimina
  104. no, beh, era solo una battuta ;)
    e per la tua nuova vita , tutto il bene possibile.
    ho scritto proprio "nuova" perchè non deve essere un punto di arrivo, ma di partenza verso altri traguardi, sempre più difficili e duri, ma proprio per questo; pieni di soddisfazioni.
    allora congratulazioni a tutt'e due!

    RispondiElimina
  105. Ciao a tutti...Sono Paolo da Genova,
    ho letto tutto il post...siete stati di grandissimo aiuto e vi ringrazio infinitamente !! Facendo karaoke trovo i vostri suggerimenti letteramente indispensabili.
    Vorrei aggiungere che sono tornato in xp prof poichè più gestibile e installando savihost e midi yoke con Hyper 2 il suono gareggia tranquillamente con basi mp3.
    difetto riscontrato quasi sempre nel ricaricare le basi il canale 2 del basso non veniva settato automaticamente lasciando un piano gm ed il banco drum era troppo prevaricante.
    il tutto mi costringeva tra un midi e l'altro a resettare Hyper.
    Poi la rivelazione ...grazie ad anonimo ho installato brainspaw e non solo i banchi si settano perfettamente (testato 50 basi di seguito senza nemmeno farle finire ), ma anche le drums sono meno prevaricanti.
    ora cercherò di installare il rimanente, ma vi assicuro che già così ho ricevuto i complimenti da tutto il pubblico in sala(credevano fossero basi mp3 ).... ;).
    Ciao e grazie a tutti !!

    RispondiElimina
  106. Ciao Paolo, in assenza del "capo" Claudio :D ti ringrazio io per i complimenti e per il post.
    due considerazioni che ho già fatto tempo fa.
    per il problema del basso in certe basi ( che suona come un pianoforte ) potrebbe dipendere dal settaggio di van basco. molti preferiscono partire dalla prima nota per evitare buchi di esecuzione, ma a volte succede che i parametri ( sono tanti te lo assicuro ) delegati alla configurazione del modulo sonoro, si perdono o non vengono correttamente interpretati.
    io ad esempio ho disabilitato quel settaggio e lascio scorrere le eventuali misure vuote e di norma non ho problemi di program change.
    poi esistono basi non commerciali, che sono programmate un po come viene viene con control e program change incoerenti o inesistenti , ma questa è altra faccenda ;)
    per la prevalenza della batteria con hypercanvas, a volte in alcune basi la sento anche io, ma dipende dai campioni usati nel banco suoni. la stessa base con hypercanvas o con VSC suona MOLTO diversamente, nonostante il protocollo GM e GS ( poi il GM2 ) infatti sono differenti a livello di opzioni di settaggio del modulo sonoro, e se una base è stata prodotta con il canvas ,darà il meglio di se con il canvas, proprio per il motivo di cui sopra. i parametri del protocollo midi canonici e quelli un po più nascosti, come il system exclusive o gli NRPN ch potrebbero essere bellamente ignorati da un modulo sonoro X e invece letti correttamente dal modulo Y.
    le variabili purtroppo sono tante...
    buona musica!

    RispondiElimina
  107. Paolo da Genova
    Grazie Maurizio ,cmq nel frattempo, come avevo scritto ho provato la config proposta da anonimo (VanB con MidiYoke inviato a Brain + hy 2 + Bat 3 )...ragazzi è eccezzionale e posso confermare che il prob dell'errato posizionamento delle tracce è scomparso, ogni volta tutti i parametri sono corretti. !!
    Ritengo quindi che il collo di bottiglia fosse Savihost che non riusciva a dialogare correttamente nella catena creata(scontato settare VB a non partire dalla prima nota).
    Ho dovuto ovviamente acquistare scheda audio esterna per pilotare il portatile ,ma ne è valsa la pena sotto tutta la resa audio
    (mp3,Kfn,K5 ecc).
    Mi sono indirizzato su una Esi UX46XL
    (149 neurini) fascia bassa ma lavora bene.
    Raga se potete provate, io già ieri sera lo provata in serata karaoke e dalle 20.30 alle 3 del mattino tutto liscio....Ciaooo

    RispondiElimina
  108. benissimo Paolo.
    sai?come ho scritto più volte in questo blog,il midi e l'informatica in generale non sono una scienza esatta. quello che funzia a me , può dare problemi a te e viceversa. se leggi i miei interventi,si nota che io mi sono intestardito sul VSC in windows 7 proprio per questioni di compatibilità specie sulle basi più vecchiotte.
    perchè il sound canvas è stato l'expander più usato dai programmatori ed esecutori di basi midi in passato e proprio per questo motivo, la massima compatibilità sul midi e sul karaoke,molti dei quali partono dagli stessi file midi,sia per i messaggi "note" sia per i program change. una base suona in un modo con il VSC, così come una base "nata" per XG suonerà meglio con lo yamaha... hypercanvas è eccezionale per certi suoni, per altri no, ma scatta :
    1) il de gustibus
    2) il problema di avere un "insieme" convincente,che a mio modo di vedere, in ambito live conta molto di più delal qualità dei campioni.
    ho provato di tutto (tranne bainspawn e C che proverò appena ho un ritaglio ) sia soundfonts sia synt virtuali, ma ho fatto l'impossibile per avere il VSC su seven, perchè la base me la "sento suonare" come piace a me...
    ovvio che in condizioni live preferisco usare il mio expander kawaii Gmega per suoni e affidabilità.
    e tra l'altro quando si eseguono basi in sequenza, se la base non ha alla fine il controllo "all notes off" e il "GM Reset" a volte la base successiva ha problemi con la mappatura tracce o anche con i volumi delle tracce stesse. quindi oltre tutto anche la qualità della programmazione conta parecchio.

    RispondiElimina
  109. vorrei fare una considerazione.
    d'accordo, hypersonic ha suoni pazzeschi,
    ma ha anche un costo "importante" anche se mi pare sia fuori produzione. personalmente preferirei investire su un expander hardware general midi magari con la possibilità di caricare in memoria altri campioni e fine della storia...

    RispondiElimina
  110. Un expander hardware è senz'altro un investimento eccellente, ma probabilmente sensato solo nel caso di un contesto professionale o semi-professionale! In realtà più "casalinghe" si spenderà sicuramente meno con una soluzione tutta software! ;-)

    RispondiElimina
  111. Paolo Da Genova:
    Ma certamente ! Ogni orecchio ha i suoi gusti !
    Vi posso dire che a tuttora stavo provando con cantabile lite i 4 expander contemporaneamente ,visto che li può caricare in simultanea e selezionarli mentre suona la stessa base del VB:
    vsc roland (suono rotondo,vecchio stile tipo okyweb)
    hipercanvas (suono brillante,migliori campionamenti, suono audio forse già eccessivamente riverberato,batterie troppo prevaricanti)
    Hypersonic 2(suoni migliori ma più equilibrati, meno riverbero,ma batteria anche qui troppo prevaricante)
    Purity Della luxonity (per quanto aggiornato come suoni ,la sezione gm è inferiore al vsc, inoltre incorpora un effetto eco e riverbero ,che dovresti tutte le volte attenuare, che distorce i suoni).
    Ne esce vincitore Hyper 2.
    Sconsiglio hardware per via del costi a parità dei suoni :
    sto ascoltando demo dei vari in commercio tra cui ultimo jv5 roland(900 eurini) bello ma i suoni ? Validi solo se usi i suoi con le sue basi o con tastiere midi, bisogna sempre ricordare che il banco midi ha restrizioni di campioni implementate a parte negli apparecchi, inoltre recensioni di chi ha comprato questi oggetti ne rimarcano la difficoltà nel gestire i midi "trovati in rete".
    L'unica scelta Hardware valida ,trovandolo è ancora l' 8850 pro( 400 Euri)" il tritatutto".
    anche se comincia ad avere anche lui suoni un pò datati.
    Rimango nella mia scelta combinata software, anche perchè ripeto con brain, non ho più nessun inciampamento ne errore program nè il bisogno di resettarlo ad ogni base nemmeno se la interrompo e ne faccio partire un 'altra! (cosa che neppure cantabile riesce a fare).
    Cosa posso aggiungere ...cercate lungo i torrenti io ho trovato molte pietre colorate... e per quanto riguarda l'host posso aiutarvi in pm (5mb di prog)....Ciaooo

    RispondiElimina
  112. Perfetto...ma non "sconfiniamo" i limiti della legalità andando a parlare di torrent e scambio di software non gratuito! Questa pagina è ormai un pozzo di informazioni, e sarebbe un peccato trovarsela cancellata per violazione di qualche regola! ;-)

    RispondiElimina
  113. heilà Claudio ! tutto ok?
    hai ragione sai? io mi sono limitato però a VSC e yamaha Sy-xg-50 , ma solo perchè avevo già le DLL standalone in bundle con i vecchi programmi, io ho "solo" piratato l'installer :D ehehehe!
    comunque non per fare polemica, ma oggigiorno un expander come il mio kawai gmega lo trovi a 60/70 euro e il roland sc55 a poco di più a livello di usati sicuri ovviamente. io continuo a usare il VSC o lo yamaha, per le serate in compagnia, ma per le registrazioni serie, uso l'exp esterno e sinceramente non c'è storia con parecchi synt sw costosi e non poco.
    prendi il Gmega, io vabbè l'ho pagato parecchio perchè lo comprai appena uscito, ma l'ho ancora e fa la sua ottima figura dopo tanti anni di onorato servizio, ha due banchi general midi uguali speculari e usabili separatamente, fino a che c'è polifonia.
    dato che Paolo lo fa di professione, credo che potrebbe essere una alternativa a programmi "cabrio" ... comunque de gustibus...e ci mancherebbe ;)
    tra le altre cose,ribadisco ancora una volta che le basi "commerciali" registrate con tutti i dettami e perfettamente post-prodotti, specie per il mixdown e per la mappatura dei controller, non hanno mai problemi o quasi.
    altre basi fatte non secondo le specifiche standard midi file, o general midi, o XG o general standard suonano correttamente solo con i moduli con cui sono state prodotte.
    io ho ricevuto da un mio corrispondente canadese , una base autoprodotta, suonata splendidamente, ma che non "rendeva" neanche a pagarla. poi una volta corretti gli strafalcioni tipo un singolo canale (canale midi non traccia....con più strumenti assegnati) . la base ripulita e standardizzata suonava benissimo...
    ripeto... la materia è astrusa e le variabili ancora troppe. il miglior banco suoni e una base non all'altezza, non suoneranno MAI...
    ciauz !

    RispondiElimina
  114. Io ci provo... al massimo non verrò considerata, spero solo di non portare disturbo, ma imbattendomi in questo post mi sono resa conto delle tue grandi competenze ed ho la speranza che, a tua insaputa, potresti essermi d'immenso aiuto!!!
    Mi trovo a scrivere nel pieno sconforto, spero di riuscire a venire a capo del problema.
    Posseggo un netbook Asus Eee Pc 1001px, con 80 giga di hard disk, 1 giga di ram, windows xp Home Edition, service pack 3, ecc ecc.. E' stato acquistato come supporto per il mio lavoro, l'animatrice per bambini.
    Ma ultimamente mi è stato proposto anche di fare delle serate musicali, con momenti di Karaoke.. ed io, che canto da sempre, ho pensato di scaricare un programma free (per ora), come VanBasco e/o Win Live 5.0 free.
    Praticamente una doccia fredda: i file midi e kar, con entrambi i programmi, "zoppicano", sembrano inciampare nell'audio, per poi riprender velocità e rinciampare.. insomma, stenterellano decisamente.
    Ho provato ad attaccare le casse del pc di casa e niente, stesso problema.
    Ovviamente scaricando gli stessi programmi sul pc di casa, il problema non si pone assolutamente, i file vanno che è un piacere, senza alcun inestetismo, per cui mi è chiaro che il problema è del mio netbook... solo che ignoro quale possa essere il perché: con i file musicali non aveva mai dato problemi simili e questi sono file che non arrivano ai 100kb!
    E' pur vero che hanno la concomitanza della finestra col testo della canzone che scorre, ma possibile che possa mettere in crisi il mio netbook così tanto?
    Da cosa può dipendere? Scheda video? Scheda audio? L'unico giga di Ram?? E' qualcosa di risolvibile o, alle brutte, potenziabile?
    Brancolo decisamente nel buio, e considerando che prevedevo di fare qualche serata con l'ausilio del computer, prima di poter metter da parte la somma per poter comprare un impianto Karaoke... mi vedo quasi "fregata".
    Spero che qualcuno possa illuminarmi.
    Su google non riesco a trovare nulla e nessuno che descriva una situazione analoga.
    Mi scuso tanto per l'intrusione, ma era una circostanza troppo ghiotta per me... e ringrazio anticipatamente,
    Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo non è propriamente un notebook cmq... Se hai il norton come antivirus disinstallalo ed al suo posto instavice pack 2lla la versione gratuita di avg, Se i problemi continuano torna alla service pack 2 - la tre ha dato noia a parecchi notebook specie se con scheda sonora realtek.

      Elimina
  115. Ciao Barbara. Probabilmente hai qualche programmino che "pesta i piedi" al driver audio! Dovresti innanzitutto provare ad aggiornare tutti i driver del PC, scaricandoli dal sito Asus. Poi, se il problema persiste, potresti fare Start -> Esegui, digitare 'msconfig' (senza virgolette), togliere la spunta da tutti gli elementi della sezione 'Avvio' (programmi che si avviano in automatico insieme a Windows) e riavviare il sistema. A questo punto, se il problema si risolve, dovresti con pazienza riattivare una voce per volta, riavviare e vedere se scopri quale elemento crea disturbo. Facci sapere! ;-)

    RispondiElimina
  116. Ciao Barbara.
    non ho mai avuto un notebook,e quindi non saprei dove mettere le mani.
    se dopo l'aggiornamento dei driver audio/video non risolvessi ancora,
    ci sono alcune cose che puoi verificare.
    la prima cosa che mi viene in mente è il file di scambio, ossia lo swap file. mettilo su automatico se non lo è già.
    altra prova da fare è durante l'esecuzione del pezzo, aprire il task manager ctrl+alt+canc e vedere quale programma impegna la ram.e sopratutto quante risorse libere hai.
    magari è un antivirus o comunque un programma che tenti di accedere a internet.
    prova ad usare un synt più piccolo come kappa, tipo il VSC o lo yamaha SY...
    non dovrebbe essere un problema di scheda video, ma non si sa mai. prova a ridurre la risoluzione dello schermo a 640x480, riavvia e riprova ( metti anche il testo (del kar) in finestra.
    facci sapere mi raccomando,
    mauri

    RispondiElimina
  117. Complimenti il bel lavoro svolto.
    Nell articolo parli del ritardo delle parole sulla musica o cmq del mancato sincronismo dovuto alla latenza.
    Ti voglio far notare che vanbasco ha un'apposita funzione per regolare il sincronismo.
    Basta che vai in impostazioni >> scheda varie >> "Ritardo del testo".
    Variando questo valore puoi sincronizzare i testi con la musica.

    Per il problema che fra un midi e l'altro si impalla potresti provare a cambiare il metodo di reset. (non ho provato ma con un expander mi aiutava)
    Impostazioni >> midi >> proverei general midi e GS.

    Ciao
    Alexpnp

    RispondiElimina
  118. Grazie dei consigli Alexpnp! C'è da dire che l'uso dei driver ASIO dovrebbe già eliminare (quasi) completamente il ritardo delle parole del karaoke, mentre per quanto riguarda il metodo di reset ricordo di averli provati tutti, ai tempi, ma apparentemente nessuno risolveva il problema. Tutto sommato resettare manualmente il banco MIDI è un'operazione poco onerosa e più "sicura"! ;-)

    RispondiElimina
  119. ben trovati!
    alcune note sui post precedenti.
    per i driver asio,nel karaoke sono necessari solo nel caso che l'esecutore debba suonare in diretta strumenti midi attraverso il synt software. suonando le sole basi di solito non servono. e nel ritardo di sincro tra il testo e la base gli asio centrano poco.infatti sia il testo sia la base provengono dalla stessa fonte ( nello specifico il file midi/kar ) e quindi se sono stati fatti bene,non devono avere ritardi.io stesso prima dell'avvento dei driver asio, usavo il VSC e van basco SENZA gli asio e non mi è mai capitato un ritardo avvertibile tra testo e musica, pur non avendo pc veloci come quelli attuali,
    se il programmatore non ha fatto le cose come si deve allora può essere necessario intervenire.
    ricordo però che il controllo di van basco, serve ad anticipare la lettura della riga di testo che appare prima sul monitor in modo da aiutare il cantante a seguire meglio il testo. ad alcuni piace avere il sincro in tempo reale, altri preferiscono vedere il testo prima per prepararsi.ora esistono programmi in grado si sincronizzare automaticamente la traccia vocale con il testo, mentre all'alba del karaoke si schiacciava il tasto invio in tempo reale per abbinare la frase alla canzone ( un casino totale :) )
    non vorrei essere ripetitivo e noioso,ma devo ritornare ancora sul discorso midi reset...
    ricordo che spesso è necessario togliere la spunta in van basco a "esegui dalla prima nota" perchè i programmatori nelle prime battute vuote, inseriscono i comandi di program e control change ; i primi servono a comunicare al sequencer quale strumento far suonare alla base, e i secondi servono a settare panpot,volume,espressione,pitch, cambi tempo,il tipo di chorus o di riverbero,hold, delay ecc ecc ecc.
    questi comandi DEVONO essere NON contemporanei, o il synt si troverà in difficoltà a eseguirli. le battute ( misure ) si dividono in quarti/terzine ecc. il quattro quarti indica come ovvio quattro battute ma ogni quarto è diviso in TICK. ora... senza entrare nello specifico, il tick è una frazione di tempo in millisecondi che varia a seconda del metronomo della canzone in base a una formula che non riporto per non incasinarvi ;)
    comunque ogni quarto ha un determinato numero di tick.
    ad ongi tick può corrispondere un evento midi che come detto sopra NON deve avere contemporaneità con un altro evento. e infine, ogni base midi ( o kar ) che si rispetti, DEVE contenere alla fine un messaggio di reset, che non fa altro che riportare TUTTI i controlli in posizione di default, nessuno strumento mappato, panpot al centro, volume a zero, e tutte le note/eventi a zero. se questo comando c'è. allora non ci sono problemi e la base succesiva suona come si deve.

    RispondiElimina
  120. PARTE DUE :D
    se non c'è allora al posto del basso fretless sella song precedente,ci sarà un basso slap o peggio ( dato che i programmatori se ne fregano della gente comune ) magari ci troviamo con un piffero andino al posto del basso, e alzi la mano chi non ha mai avuto questi problemi... nel general midi il baso deve stare sempre sul CANALE 2 il piano sul CANALE 1 e la batteria sul CANALE 10. ho messo in maiuscolo il canale perchè l'altro errore marchiano, è quello si confondere il canale midi di assegnazione con la TRACCIA.
    io posso mettere anche il piano sulla TRACCIA 10 ma sempre sul CANALE 1 altrimenti il mio file suonerà come una batteria :D
    per esperienza personale ho potuto notare che alcuni skippano le ultime battute delal canzone e questo è un errore pari a quello di skippare le prime della canzone successiva... se il programmatore ( TACCI SUA ! )ha messo i comandi nell'ultima battuta della song i reset verranno ignorati,così come verranno ignorati i comandi ( o meglio... il synt NON ha tempo materiale per tutti i control change ) prima che la base inizi a suonare...
    e per concludere stavolta davvero,l'unico modo di risolvere sta cosa è di armarsi di santa pazienza e tramite un sequencer "serio" inserire i giusti comandi da se... io ho salvato un file con i controlli già compilati e mi rimane "solo" ( un lavoraccio vi asicuro ) da inserire le variabili.
    prossimamente posto un listato con le prime battute di una canzone midi ( note escluse ) così da rendersi conto della complessità della cosa. non ci si crede al numero di comandi inserito...

    RispondiElimina
  121. Grande Maurizio, sempre preciso e "scientifico"! Il Piero Angela delle basi MIDI!! ;-)

    RispondiElimina
  122. dai Claudio... :)
    una piccolissima aggiunta al tomo.
    per il reset dell'expander,come ho detto è necessario un piccolo comando control change,e solitamente nelle basi commerciali (non amatoriali)
    si trova, perchè il general midi ha precise specifiche di compilazione. nelle basi amatoriali, a volte vengono omessi, perchè chi le programma può stare certo che quella base suonerà sempre in quel modo, con quel determinato sintetizzatore. i guai cominciano quando a un sint roland,si fa eseguire una base generata con uno yamaha o con altri.
    ecco perchè a volte è necessario inserire il control change 121 con valore 0 (zero)per il reset di tutti i controller.
    poi il control change 123 con valore 0 (zero) per spegnere tt le note,che elimina ad esempio i fastidiosi sustain su certe parti di archi che continuano a suonare anche dopo lo stop della base. come fare? un qualsiasi sequencer e ce ne sono di ottimi anche free,e inserire dopo l'ultima battuta una misura vuota con questi due semplici comandi. oddio... nel 90% dei casi sono sufficienti,ma in casi più ostici occorre inserire anche altri controlli,ma solo nel caso che la base sia molto ricca di comandi di sistema il più delle volte non è necessario...
    ovviamente a livello non professionale come il mio,è più semplice il reset manuale del synt, ma per chi lo fa di mestiere può essere molto seccante... a me capitò anni fa di suonare a un matrimonio e il tastierista era ammalato, come fare con la marcia nuziale? facile... un suo midifile e via... peccato che in quel midifile non ci fosse nulla di general midi e la marcia nuziale suonò tutta di pianoforte... ( una schifezza ) e da quel giorno sono diventato un po "accorto" e non do nulla per scontato con il midi :D

    RispondiElimina
  123. errata corrige *
    ciao , devo correggere il post sopra perchè mi sono accorto nella fretta di avere detto diverse inesattezze, causa rilettura troppo affrettata.
    dove dico :"per il reset dell'expander,come ho detto è necessario un piccolo comando control change,e solitamente nelle basi commerciali (non amatoriali)si trova"
    volevo invece dire che nelle basi commerciali i reset sono sempre presenti, mentre nelle basi amatoriali, quantunque eseguite perfettamente, a volte non ci sono.
    ciao!

    RispondiElimina
  124. Ciao, Anzitutto complimenti per l'ottima guida.
    Premesso che seguendo il tuo tutorial e modificando qualcosa in base alle mie esigenze, sono riuscito a configurare WinLive e vanbasco con Hypersonic su Windows 7 a 32bit (sul 64bit è un pò un casino...)
    L'hypersonic è ottimo per molte basi midi, ma per altre, non risulta essere molto efficace, a meno che non perda almeno un paio d'ore a base per modificarle e salverle in una versione più idonea a questo modulo vst.
    Pertanto volevo chiederti se mi indicheresti altri vst multi purpose (Hypersonic l'ho già provato, adesso proverò Bandstand e Sampletank). Vorrey sapere se esiste qualcosa di yamaha... se riuscissi a far suonare il pc come le tastiere Yamaha della serie PSR o addirittura come una Tyros, sarebbe davvero fantastico.

    RispondiElimina
  125. @Giuseppe: VST come Bandstand e Sampletank magari hanno suoni più che buoni, ma non sono molto indicati per l'esecuzione live! Se invece intendi modificare "offline" le basi in una DAW direi che Sampletank o Sonik Synth sono eccellenti! ;-)

    RispondiElimina
  126. allora... so già che molti si faranno un pacco di risate, ma non mi importa :D
    qualcuno conosce un buon programma karaoke\midi
    da affiancare a van Basco?
    non sono impazzito... ho costruito una playlist di 100 brani modificando le tonalità,editando i parametri di esecuzione ecc. e l'ho salvata in modo che van basco richiami questi settaggi al caricamento. l'altro giorno ho provato una base che non conoscevo ovviamente con van basco.
    aprendo poi la mia playlist, ho visto con ORRORE che i miei settaggi erano andati a... va bè avete capito. quindi avrei bisogno di un buon player per ascoltarmi i file lasciando inalterato il salvataggio su van basco...
    ho provato karafun, ma ha un interfaccia che non mi piace molto e una gestione del midi incompleta.
    ad esempio la gestione del routing di karafun è carente ; non si può inviare i dati attraverso il midi out a moduli esterni.
    ho tentato di installare van basco in un altro percorso, ma poi all'atto pratico le impostazioni sono le stesse,quindi se apro un file con il secondo van basco, apro il primo e i miei salvataggi sono perduti.
    spero in una vostra dritta, o per un programma , o per un trucco per avere due van basco separati
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne gestisco oltre 500 di brani con VanBasco. Fatti sempre una copia del file che si chiama come la tua playlist.VPL, e che puoi editare con notepad che ne lascia inalterata la struttura. Noterai subito ad occhio come vengono memorizzati i dati.Saluti.

      Elimina
  127. Ciao Maurizio! In effetti anche a me non vengono in mente altri programmi oltre a Vanbasco e Krafun (che tra l'altro non è gratuito!). San Google mi suggerisce Karaoke5 (http://www.karaoke5.com/), ma l'aspetto ultraold del sito non è certo una bella premessa! :-) Il programma, se non altro, pare essere piuttosto aggiornato (l'ultima versione è di maggio 2011). Prova e facci sapere! ;-)

    RispondiElimina
  128. Ciao Claudio!
    per karafun, forse hanno cambiato politica, perchè dal link http://www.karafun.com/karaokeplayer/
    sembra che il prog. sia free per uso personale...
    tuttavia non mi piace molto per il discorso che non si può selezionare un midi out esterno, ma si deve usare per forza synt interni quindi con loopbe e VSC o hyper, o altro. e non è tanto per i suoni in se che sono ottimi, ma piuttosto perchè per suonarci sopra,sono costretto a usare il comando della scheda che mi fa il mix tra il suono diretto ( proveniente dal mixer ) e il suono proveniente dal PC ( usb ). di norma non è un problema, tranne nei casi in cui il pc non mi permette di aprire due sessioni di asio4all, non ho ancora capito il perchè, ma capita...
    altro problema è che il programma non permette di mettere in mute la traccia canto, c'è solo una possibilità, di escuderla dall'interfaccia , a patto però che la guida vocale sia sul canale midi 4 come da consuetudine.
    ho trovato parecchie basi che hanno il canto sulle tracce più disparate.
    karaoke5 è davvero molto OLDstyle :D ma lo proverò senz'altro e vi so dire.
    buon tutto!!!

    RispondiElimina
  129. ehehehe! sono riuscito a "convincere" karafun a suonare attraverso il midi out! come molti sapranno,seven non ha il buon vecchio midi mapper. quindi se nel progamma non è contemplata la selezione dell'uscita midi da utilizzare, non si ha nessun fun ma moltissimi vaff. ho trovato in rete una estesione .cpl ( pannello di controllo ) per vista che funzia anche con seven ecco il link
    http://www.brainmaster.com/kb/file/334/232/
    lanciandolo si può selezionare il corretto midi out voluto, hardware o software ( loopbe e midiyoke )
    avviando karafun il midi è inviato di default al midi out. ciauz

    RispondiElimina
  130. Sei troppo un drago Maurizio! Grazie! ;-)

    RispondiElimina
  131. Ci mancherebbe Claudio.
    in fin dei conti ho un debito di riconoscenza verso questo blog. mi ha aperto il mondo VST da cui ho imparato moltissime cose nuove. Essendo io persona curiosa e smanettona, va da se che provi e riprovi.
    cmq per tornare un momento al midi mapper, non si capisce il perchè in vista e seven non sia presente almeno nella versione professional, magari nella ultimate, o nella home c'è... non lo so.
    curioso il fatto che il midi mapper (nascosto) si setti in automatico sull'ultima uscita midi installata, per me il loopbe. e meno male che van basco ha la selezione interna, altrimenti sono dolori. karafun si appoggia di def alla uscita midi predefinita e fino a che non avevo installato il loopbe suonava con il synt microsoft con tutto quello che ne consegue.
    ora uso il karafun per "provare" le basi che mi interessano che poi dirotto verso la playlist di van basco settata con le tonalità giuste per me.
    a presto!

    RispondiElimina
  132. ciao a tutti!
    torno per un tips su vanbasco che magari molti non conoscono.
    è una funzione utilissima per le playlist ed è il tasto Save to list.
    serve a memorizzare alcuni settaggi, tipo la tonalità cambiata, il volume di esecuzione ( molte basi hanno volumi generali molto diversi tra loro) , ev. esclusioni di tracce come ad esempio le chitarre se sono suonate in diretta o la traccia vocale.
    in pratica di fa edit non distruttivo dato che la base rimane così come è non viene modificata.
    quindi poi alla riapertura di vanbasco, troveremo le tonalità giuste per noi,strumenti indesiderati in mute, volumi livellati.
    unica controindicazione...
    provate a riaprire da gestione risorse UN solo file , e dovrete rifare da capo tutto quanto se reimportate ad esempio la vostra playlist...
    quindi occhio ;) se non sono stato chiaro, fatemelo sapere !
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, non ho di questi problemi con la mia installazione. Ma vi assicuro che VanBasco eè completissimo e si.. il save memorizza le impostazioni come dici Maurizio. E ci sono molte funzioni non citate.

      Elimina
  133. Grazie Maurizio di questa ulteriore dritta! ;-)

    RispondiElimina
  134. prego Claudio.
    volevo anche scrivere ( ma il capo mi marcava "a uomo" per dare una risposta a chi chiedeva come mai stoppando una song a volte rimanessero le note tenute in esecuzione, solitamente archi e organi.
    una volta c'era il limite fisico di alcuni sequencer a un tot di note/eventi gestibili.
    ora questo limite non esiste più.
    ma se un sequencer aveva ad esempio 1000 eventi/song??? la memoria si esauriva velocemente, perchè per "evento" si intendeva anche un pitch bend ossia come quando muoviamo la rotella del synt o la leva del tremolo della chitarra, o il pedale del pianoforte, i program change ecc. anche tenere per alcune battute una sola nota generava un flusso di dati che esauriva la capacità di eventi del sequencer-
    come ovviare? i programmatori fecero un trucco geniale. un evento nota+un controller di hold on ossia nota tenuta, e ovviamente quando la nota doveva finire di suonare, un hold off.
    con questo escamotage si risparmiavano parecchi eventi.
    dunque se io stoppo la song durante un "hold on" il synt continuerà a suonare fino al naturale decadimento della nota stessa. se il decay è alto come ad esempio in un accordo di archi, ecco che si ha il fastidioso perdurare della nota-
    ciao e alla prox. e vi ricordo che se avete questiti sul midi io sono qui...

    RispondiElimina
  135. Molto interessante anche questo, grazie ancora Maurizio! ;-)

    RispondiElimina
  136. salve e ben ritrovati.ho letto di vecchie sounblaster che suonano i sf2 se non ho interpretato male.sono in possesso di 2 pci 128 soundblaster e 1 creative sb live player1024 sound card,le prime due le uso come suoni per vanbasco su due vecchi pentium 3, e ho aggiunto 2 waweset da 8 mb in formato ecw.ora sto assemblando un pc con xp prof. dove uso karafun,karaoke5,e karabox per gli mp3 ma per i midi vorrei usare la scheda sb live con sf2 se possibile....altrimenti la lascio solo per audio di base.... e continuo ad usare synthfont con i crisis 3.0 che mi danno enorme soddisfazione. a proposito qualcuno di voi li ha provati ??? (ve li avevo accennati in una discussione precedente)infiniti e sentiti ringraziamenti a tutti ciao!

    RispondiElimina
  137. Ciao Mirko e ben trovato.
    so per certo che esiste un comando linux che fa il lavoro... asfxload ( o sfxload ) trovi parecchi riferimanti in proposito, ma non ho trovato nulla per windows.

    RispondiElimina
  138. Ciao a tutti e ben trovati.
    volevo condividere con Claudio e con voi un trick della serie " azz non lo sapevo" :D
    è possibile riprodurre midi con VLC ebbene si...
    basta modificare le preferenze da "semplice" a "tutto" poi spostarsi nella tag "Codecs" > "audio codecs" > "fluidsynt" e poi caricare il vostro soundfont preferito.
    l'ho scoperto ieri sera quando ho aperto per errore un midifile con VLC (in pratica era un midi in mezzo a diversi MP3 ) e il programma mi ha dato il messaggio... per le esecuzioni "al volo" non è male.
    a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  139. complimenti , molto utile :)

    sono solo un po scettico sul video postato da Francesco

    la base è troppo professionale, non è lontanamente paragonabile a quelle suonabili da vanbasco+HC

    poi quel microfono e gli affetti....

    RispondiElimina
  140. ops volevo scrivere "effetti" :)

    tornando in tema , ho qualche domanda

    incuriosito ho provato la catena Vanbasco -> Brainspawn forte -> Hypersonic 2

    però ho dei grossi problemi
    in hypersonic anche abilitando il GM su ON spesso e volentieri il set strumenti/volumi viene caricato male , e quando è ok basta spostare avanti la riproduzione del midi per incasinare tutto o viceversa

    quando viene caricato bene la riproduzione non è ok , spesso mi accorgono che mancano delle note/battute nella base (me ne accorgo prevalentemente dalla batteria) , come se non interpretasse bene quello che arriva da vanbasco

    il comportamento anomalo avviene anche usandolo in modalità standalone oppure embeddato in Savihost.

    Se provo a cliccare reset le cose peggiorano , mi carica il set default (tutti piano e drumset)e da li non si sposta + se non cambiando il file midi in riproduzione (facendo stop/play il set non viene caricato)

    il cavo virtuale usato è il midiYoke , il sistema Xp sp3


    Altra domanda ,per usare Battery 3 di cosa c'è bisogno? sul sito c'è molta carne al fuoco

    RispondiElimina
  141. ciao. non conosco il set da te usato quindi vado per tentativi. molti sequencer hanno settato nelle opzioni,qualcosa come "resetta quando premi lo stop" quindi è possibile che fermando l'esecuzione il lettore dia il famoso comando reset all controllers, quindi le mappature delle basi vanno a pallino. premendo il reset sul synt è naturale che ti trovi con tutte le tracce sul pianoforte e con il drumset di default... i controller che settano i vari canali (tracce) volume,pan,effetti, timeline ecc sono tutti all'inizio della base. se leggi alcune delle mie note in questa pagina troverai molti spunti su cui riflettere.
    il midi non è una scienza esatta. la stessa base suona divinamene con il modulo sonoro X e farà ribrezzo con il modulo sonoro Y. il listato delle istruzioni per una singola traccia è molto complesso e pieno di comandi,
    può essere che alcuni moduli sonori abbiano filtri su alcuni controller e che la base in questione li abbia in quantità.
    esempio... un assolo di chitarra con molti slide suona da cani se il modulo synt non riceve il bending perchè magari è disabilitato di default o perchè queste istruzioni sono scritte nelle prime battute vuote e si è selezionato su van basco il checkbox "esegui dalla prima nota" in questo caso se il programmatore non ha fatto le cose come si deve e non ha spaziato di almeno un tick le varie istruzioni, allora capita che il synt non faccia a tempo a ricevere dal sequencer tutte le istruzioni... il risultato? la base è tompa o suona male o magari al posto del basso ci troviamo un sax.
    o magari la base precedente non aveva il comando di reset all , e alcuni residui della esecuzione precedente li ritrovi anche in quella successiva-
    questo ovviamente è un discorso a carattere generale...
    mi fermo qui o capisco che ti potrei confondere le idee.
    io ho provato diverse combinazioni sequencer,synt e soundfonts,e banchi di suoni, ma la risposta è sempre la stessa a parità di settaggi della sezione ricevente ( il synt ) e trasmittente ( sequencer o vanbasco )...
    la stessa base non suona mai allo stesso modo su setup diversi.e la base del video di Francesco suona così perchè ovviamente l'audio viene da un impianto si studio e non dalle casse del PC... hyper canvas collegato a un mixerino molto semplice come quello che ho io, e con l'uscita collegata anche solo a un sistema multimediale da 70 euro con subwoofer e due satelliti ( un philips per la precisione ) suona MOLTO bene,,,figuriamoci in un set "serio"...

    RispondiElimina
  142. Buongiorno,mi sono ritrovato per caso a leggere i vostri commenti e consigli e complimentandomi con tutti voi per le vostre conoscenze in materia, volevo approfittarne per chiedere un consiglio:fare karaoke mi appassiona gia' da qualche anno ma non avendo molta dimestichezza col pc non saprei come usare tutti questi programmi per migliorare i suoni delle basi vanBasco e allora vi chiedo:sapreste consigliarmi un modulo sonoro o expander esterno senza spendere grosse cifre? parlano bene di m-live x-light o ketron sd2, cosa ne pensate voi che siete del "mestiere",visto che sono dei moduli plug & play? da considerare che si dovrebbe collegare a un eepc al quale ho collegato un monitor esterno,behringer 1202FX,amplificatori e casse....insomma un impianto casalingo,tanto per divertirci in famiglia e amici. In attesa di una vostra cortese risposta...distinti saluti Roby

    RispondiElimina
  143. Ciao.
    ho letto con interesse la tua domanda ma ho aspettato un bel po prima di decidermi a rispondere.
    questo perchè non mi piace dare giudizi su prodotti che non conosco,e credo che nessuno possa aiutarti di più del tuo orecchio. gli expander esterni sono molto comodi e funzionali e fino a qualche anno fa erano un sistema "chiuso" marca yamaha, o roland, o kawaii ( IL MIO !!! ) e i set erano quelli. io non so se quelli scelti da te abbiano la possibilità di caricare diversi banchi suoni o meno, quindi il rischio è di trovarsi magari un discreto pianoforte e poi un sax da tir o viceversa.
    dunque dovresti andare sul posto, caricarti la tua base preferita e "sentire" come suona senzxa fidarsi delle recensioni o peggio delle "demo songs".
    mi permetto solo di darti un piccolo consiglio, poi sta a te la decisione finale.
    un expander esterno è un bel cifrotto da investire per fare del karaoke con amici e parenti. forse chissà conviene passare a vst e perdere un po di tempo con i programmi. io stesso non sapevo nulla dei vst ma mi sono imbattuto in questo blog, e ora se cerco alternative ai miei suoni mi apro un paio di sessioni con diversi banchi vst e via.
    come dice Claudio, è molto più difficile a dirsi che a farsi... ciao!
    mauri

    RispondiElimina
  144. sono fabio, vorrei fare una precisazione circa l'ottima configurazione Brainspawn forte + hypersonic + battery 3. Premetto che avevo problemi con alcuni suoni ed in particolare con la batteria, spesso il volume saliva e scendeva da solo e altre cose, brainspawn sembrava impazzito e ho risolto cosi....
    Oltre a settare il midirouting di hypersonic senza il canale 10 e quello di battery solo su 10, una volta entrati in "midi routing" bisogna anche cliccare sull'icona "advance midi channel routing" (quella a quadretti bianca e verde per capirci) e:
    - per hypersonic disattivare il routing per il canale 10 (il tastino da verde deve diventare bianco)
    - per battery disattivarli tutti fuorchè il 10 (attenzione a lasciare attivo il 10 col 10...tipo battaglia navale...ehehe).
    Spero di essere stato utile a qualcuno
    Complimenti per questa bellissima discussione, che mi ha aperto la mente...ora sto sperimentando di tutto e di piu!!!

    RispondiElimina
  145. Il Virtual Sound Canvas e Yamaha SY-XG50 (entrambi fuori produzione) funzionano su sistemi Windows 32/64 bit solo in modalità "VST" caricati da un VST-HOST come appunto Brainspawn Forte, Cantabile Lite, ecc. ecc. pilotati da porte midi virtuali (Midyoke o Loopbe) e drive ASIOALL per latenza scheda audio interna. Le schede audio prosessionali hanno i propri drive Asio. Provate anche Wingrove (non so se è gratuito), per casa è più che sufficiente.
    Per ultimo:
    - Per assegnare la "giusta" uscita midi sul vostro windows vista/7, (32-64 bit), vi segnalo un programmino free "Vista midi Picker". Ha un menù a tendina molto semplice e permette di fare il cambiamento di periferica midi all'istante.
    - Oppure, sempre free, vi segnalo "Putzlowitsch's Vista MIDI Mapper Control Panel". Una volta scaricato il file "PLWMidiMap.cpl", va copiato nella cartella: C:\windows\System32 (per sistemi a 32 bit)
    mente in C:\windows\SysWOW64 (per sistemi a 64 bit). Riavviate il pc.
    Aprite il pannello di controllo troverete il programma per effettuare le relative impostazioni.
    Buona musica a tutti

    RispondiElimina
  146. Vorrei sapere se secondo te si può raggiungere con il softwear quella qualità sonora e realistica che si può avere con un modulo sonoro hardwear . Ti chiedo questo perchè non avendo un pc potente vorrei comprare un expander della Roland il bk-m7 che credo sia ottimo per fargli suonare i file midi. Vorrei una tua opinione. Grazie e auguri per un felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  147. I software con i relativi plugin, se configurati a dovere, non hanno nulla da invidiare ai più blasonati expander esterni. Ci sono in commercio dei soundfonts, sia free che a pagamento, che "suonano" meglio di certi expander. Qui ne trovi di gratuiti http://instrumentsvirtuels.free.fr/freeware5.htm
    Ciao e buona musica a tutti

    RispondiElimina
  148. Ciao a tutti, provate: CoolSoft_VirtualMIDISynth_1.3.1 (qui caricate il soundfonts) General Midi Super Bank.sf2 (uno dei migliori in circolazione) di soli 60 mega. Il suddetto software funziona alla perfezione con windows 7 32/64 bit e non si impalla mai. Non occorre drive Asio, cavi virtuali, ecc. ecc. Se usate vanbasco, basta indicargli VIRTUALMIDISYNTH come periferica per riprodurre i file midi.
    Naturalmente potrete caricare diversi soundfonts, ma se non avete molta ram ve lo sconsiglio.
    Fate una prova e poi ne riparleremo.
    Buona musica a tutti

    RispondiElimina
  149. per anonimo "uno" :D ma che vi costa firmarvi???
    io sinceramente non sono molto d'accordo su alcune delle tue osservazioni. ho da anni un expander esterno general midi ossia il kawaii Gmega acquistato parecchi anni fa e tuttora in uso con moltissima soddisfazione.
    ho provato parecchi sf dal fluid,all'unison,al titanic,e a molti altri e mi spiace contraddirti ma fortunatamente le orecchie a volte contano molto di più della tecnica e della conoscenza informatica.
    innanzitutto realizzare dei s.f. con gli "attributi" non è la cosa più semplice del mondo e il perchè è abbastanza intuitivo. il bilanciamento dei singoli campioni è FONDAMENTALE per una buona esecuzione di qualsiasi base midi. uno può prelevare i singoli strumenti migliori e impacchettarli in un sf ma questo non è sufficiente. occorre che i vari campioni siano scelti per l'uso in ensemble e non per un uso singolo.
    e questa è la parte più difficile del gioco.
    inoltre ci sono lettori di sf che ignorano bellamente o che interpretano i comandi midi con sufficienza o addirittura saltando a piedi pari alcuni controlli.
    e non c'è tutto questo granchè da configurare perchè spesso è così e basta. il banco viene caricato in ram, la base suona, ma se ad esempio il campione del pianoforte è troppo "presente" rispetto a quello del basso, o editi a manina tutti i dati midi per far suonare la base come meglio credi o vai incontro a parecchie delusioni. chi fa karaoke ha bisogno di caricare la base premere play, e basta. altrimenti si orienterà su un sequencer in grado di agire pesantemente sull'editing. guarda... proverò sicuramente il General Midi Super Bank.sf2 abbinato al CoolSoft_VirtualMIDISynth_1.3.1, ma non mi faccio mole illusioni... ne ho già testati tanti e molti mi hanno deluso,non tanto dalla qualità dei singoli campioni, ma piuttosto dall'insieme di come "suona" la base.
    il sistema del soundfont è eccezionale a patto però che chi lo compila sappia come bilanciare perfettamente l'insieme ( mi ripeto... ) e ovviamente non pensare di ottenere tutte le note delle 5 ottave della scala cromatica standard con una sola singola nota campionata, duplicando il campione. il sax suonato con un MI bemolle nella terza ottava e trasposto di sette semitoni potrebbe trasformarsi in un clacson da camion.
    e importantissimo, avere un lettore di soundfonts che interpreti correttamente tutti i messaggi midi (non solo le note... ). cmq proverò e vi saprò dire.
    buona musica a tutti

    RispondiElimina
  150. ciao o sono stordito io ( probabile ) oppure questo s.f. è molto difficile da trovare :(
    domanda: è free ? e dove lo troviamo?
    grazie,

    RispondiElimina
  151. Ciao a tutti, trovato la pace dei sensi con "CoolSoft VirtualMIDISynth 1.3.1" + soundfonts "gm thai mix v4.3.1" per certi versi suona meglio dell'HYPERSONIC2. Non ci credete? provare non costa nulla.

    Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho provato volentieri per una serata, con le basi che conosco meglio, e non mi è piaciuto per nulla.
      non voglio dire che faccia pena, dico che per me non suona come dovrebbe, i campioni sono sbilanciati come volume, gli effetti non si sentono quasi e la batteria è insufficiente. non basta a mio modo di vedere, avere singili campioni da decine di mega ( come magari i pianoforti ) e il resto dela pack con campioni non all'altezza.
      preferisco di gran lunga un set meno ridondante come dimensione, am meglio assortito e bilanciato.
      l'insieme della base ne guadagna di molto.
      RIPETO: opinione PERSONALE-
      se hypersonic 2 suona peggio allora mi chiedo che senso abbia spendere cifre importanti per avere un set così poco soddisfacente.
      sono dunque tornato di corsa al mio expander esterno :D ma comunque è assolutamente da provare! ottimo a mio avviso invece è il virtual midi synth, il mixer è davvero molto comodo per edit on the fly per volumi delle singole tracce.

      Elimina
  152. Grazie mille la sua guida mi è servita davvero tanto avevo alcuni file che con il vsc con vanbasco's impostato su midi mapper non riusciva a trovare gli strumenti necessari per la sequenza del midi l'unica cosa che pur avendo seguito la sua guida per sbaglio ho installato hiper canvas con la .dll del vsc che avevo gia installato quindi mi ritrovo un vst con interfaccia vsc però i midi suonano in ottima maniera questa guida mi è stata più che utile grazie.

    RispondiElimina
  153. Anch'io ho provato VirtualMIDISynth con soundfonts "gm thai mix" e come Maurizio non è piaciuto quasi per nulla. Preferisco "la vecchia maniera" ASIO4ALL, BNRAINSPAWN FORTE, HYPERSONIC2, come batteria BATTERY3 e qualche effettino. Rimane da provare, in stand-alone, HALION SONIC ma, da voci, dicono che non suoni, mah vedremo...

    RispondiElimina
  154. Buon Anno a tutti. (non e' mai troppo tardi!!!!)vi chiedo un'informazione:come e con quale cavo,a parte quello originale 15 pin,e'possibile collegare l'interfaccia HVP della voice system al pc senza usare il genius 120? grazie.saluti roby

    RispondiElimina
  155. salve...
    1.io non riesco a capire perchè hanno tolto dal web Midi yoke.. non riesco a scaricarlo da nessuna parte.qualcuno saprebbe dirmi dove poterlo scaricare?
    2.Poi comunque sarei grato se qualcuno mi sapesse dire perchè utilizzando vanbasco su windows 7 home edition, su alcune basi midi non si sente la traccia di alcuni strumenti, cosìcome in windows vista.se invece viene utilizzato su xp va tutto bene.
    3.grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.
      sul sito www.midiox.c*m c'è e come.
      ad ogni modo, io con 7 uso anche loopbe1 con ottimi risultati.
      per il problema sulle basi sinceramente non saprei cosa pensare. se vanbasco ha la stessa identica configurazione ( e li lo sai tu )non dovrebbe dare casini tra sistemi operativi diversi. sarebbe differente se dovessimo filtrare alcuni canali in ingresso ma con la mappatura punto a punto non c'è questo problema.
      che vst usi tu? hai provato ( SE POSSIBILE) a resettare il synt e ricaricare la stessa base?
      a me capita con basi non proprio programmate benissimo, tra una canzone e l'altra , che mi spariscano strumenti, ma con un reset tutto torna normale.

      Elimina
  156. Salve.. ho un piano yamaha clp 230 e desidererei sapere se esistono dei software per degli expander virtuali, per potere aggiungere altre sonorità o eventuali pad ritmici di arranger con cui accompagnarmi... e se sì, quali mi consigliate ? penso che si intuisca dal tipo di domanda che non sono proprio un esperto ;) grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      dopo tanto tempo riesco a capitare da queste parti e saluto Claudio e tutti i frequentatori.
      l'unico free che io conosca pur non avendolo mai usato,è GMORGAN funziona su win ma viene dal mondo linux. è un arranger in tempo reale o differito, contiene styles ed è (dicono) a livello di band in a box. trovi parecchie guide nel cercatore.
      buona musica!!!!

      Elimina
  157. salve a tutti quando scarico savihost e lo metto nella cartella di hypercanvas, lo rinomino, quando lo avvio mi da errore: "Impossibile avviare l'applicazione specificata, La configurazione della modalità affiancata dell'applicazone non è corretta.Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni"
    Come posso risolvere?
    Ho provato a scaricare tutti i savihost sul sito ma niente, come procedo?
    Grazie

    RispondiElimina
  158. salve a tutti quando scarico savihost e lo metto nella cartella di hypercanvas, lo rinomino, quando lo avvio mi da errore: "Impossibile avviare l'applicazione specificata, La configurazione della modalità affiancata dell'applicazone non è corretta.Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni"
    Come posso risolvere?
    Ho provato a scaricare tutti i savihost sul sito ma niente, come procedo?
    Grazie

    RispondiElimina
  159. Ciao,detta così non è che aiuti molto,
    innanzitutto dovresti specificare se il s.o. è a 32 o 64 bit. detto questo, se usi ad esempio XP a 32 bit, quasi certamente avrai queste due DLL nel sistema. (msvcrt.dll / mfc42.dll).
    mentre se usi un 64 bit è possibile che ti manchino questi file (msvcr90.dll and mfc90.dll) nel caso se clicchi sul link che c'è nel sito e ti scarichi il microsoft C++ ( il linguaggio di programmazione ) e dovresti risolvere.
    se anche con questi file nel sistema non arrivi a nulla, allora potresti avere un problema con i permessi, devi eseguire savihost come amministratore. puoi fare una prova selezionando un qualsiasi VST , ne trovi a migliaia e con la stessa procedura vedi se con il VST pincopalla riesci a far partire VSTHOST. se il VST parte allora il problema sta in hyper canvas.
    possibile soluzione:
    invece di rinominare VSTHOST.EXE in HYPERCANVAS.EXE, potresti provare a rinominare HYPERCANVAS.DLL in VSTHOST.DLL ho potuto constatare che in alcune macchine così funzionava. facci sapere

    RispondiElimina
  160. ciao e grazie per la risposta, dato che ho perso la testa mi sono ingegnato e sono riuscito.
    Ho windows 7 x64bit, comunque ho risolto, se vuoi posso postarti tutto il procedimento che ho fatto, dato che mi sono scritto un file txt, perndendo spunto anche da te. ;)
    Al limite posso postarti il tutto in un archivio.
    Per il problema che avevo, ho scaricato il microsoft C++ e per il savihost, ho usato la versione a 32bit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, ma a me funziona benissimo, sia con XP sia con 7 64bit.
      l'ho riscontrato su diverse macchine di miei amici...che non tutti i PC hanno una unica soluzione,quindi ho fatto un mix sperando che a te potesse essere di aiuto.
      buona musica

      Elimina
    2. Post vecchissimo.......ma magari lo leggi......sono disperato potresti passarmi la procedura per windows7?!?!?

      Elimina
  161. Ciao e complimenti!
    Ho un problema...ho installato l'Hyper Canvas (capisc a me) ma non c'erano icone sul desktop. Poi ho seguito la procedura con il SaviHost ma quando clicco sull'icona rinominata per far partire il programma si apre una finestra di ricerca file...
    (Ho windows7 a 64 bit)

    RispondiElimina
  162. Grazie per questa guida, è utilissima! Complimenti per la generosità nel condividere queste tue preziose informazioni acquisite con fatica: è grazie alle persone come te che si ha ancora la speranza per un futuro migliore per tutti!! :)
    Ciaoooooooooo,

    Daniele

    RispondiElimina
  163. Ciao a tutti, direttamente dal sito http://coolsoft.altervista.org/en/virtualmidisynth
    un utente ha pubblicato dei brani (usa un soundfont personale) ed ascoltate...
    http://www.mediafire.com/?tchyd7lg8syk5nc ( pride - u2)
    http://www.mediafire.com/?07xn2vltq5o2mc5 (africa - toto)
    http://www.mediafire.com/?mb4s0qlfj6a9624 (after the love has gone )
    http://www.mediafire.com/?7htf47doo1vev2i ( non vivo più senza te - antonacci )
    http://www.mediafire.com/?qbcca51vp3vdhii ( la donna del mio amico - pooh ) , non mp3 ma wav

    Buona musica a tutti, Salvatore

    RispondiElimina
  164. Ciao, io ho Windows7 64bit. Ho installato Edirol Hyper Canvas VSTi DXi 1.6.0, poi ho scaricato il file tsavihostx64.zip, ed ho messo il file savihost.exe nella cartella C:\Program Files (x86)\EDIROL\Hyper Canvas VST rinominandolo Hyper Canvas.exe .. L'ho poi avviato come amministratore e mi da il sottostante errore:

    http://13g.imghost.us/hC/Clipboard01.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un po che non capitavo da queste parti e faccio un saluto a tutti.
      anche io ho win7 64bit e a me funziona bene, ma ho fatto un procedimento leggermente diverso. dopo l'installazione di HC ho verificato che il modulo funzionasse di suo avviandolo come amministratore. pi ho prelevato solo la DLL e l'ho messa nella cartella con il savihost.exe in una cartella che ho chiamato hypercanvas per trovarla al volo nella radice. se ancora non funzia verifica di avere rinominato correttamente savihost.exe perchè a volte si inseriscono spazi non voluti o maiuscole\minuscole che il sistema interpreta come errori.
      verifica anche di avere impostato la visualizzazione delle estensioni a volte si pensa di rinominare un file e invece gli si da la doppia estensione tipo NOMEFILE.DLL e l'estensione nascosta lo fa diventare NOMEFILE.DLL.EXE.
      se ancora non va, prova vedere alcuni post sopra la mia risposta :
      invece di rinominare VSTHOST.EXE in HYPERCANVAS.EXE, potresti provare a rinominare HYPERCANVAS.DLL in VSTHOST.DLL
      ciao

      Elimina
  165. Ciao, scusa ma io ho WINDOWS 7 e non riesco a installare MIDI JOKE..come risolvo?

    RispondiElimina
  166. troppo casino.. fate prima a mettere il programma xmplay e caricare il soundbank Arachno Soundfont1.0.sf2,non da problemi di scatti e non è un installazione nel sistema. Il soundbank non fa altro che migliorare il suono del midi,cmq c'e ne sono altri soundfont ma la suonano in maniera differente,ma Arachno per me risulta migliore. Dimentico.. utilizzate gli skin per cambiare colore e testo evidenziato.
    Buon karaoke a tutti,ciaooooo

    RispondiElimina
  167. Good information. Lucky me I found your blog by accident (stumbleupon).
    I have book-marked it for later!

    RispondiElimina
  168. Ciao Claudio..un aiuto se puoi: Avevo tutto perfettamente funzionante con vts host e midiyoke settato su porta 3 e anche ovviamente Van Basco su out midiyoke porta 3 .improvvisamente mi da un messaggio :"port 3 disabled"! ho tentato anche di settare tutto su un'altra porta ma niente da fare !!Nessun suono! Cosa posso aver inavvertitamente cambiato? Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, ti aiuterei volentieri ma ormai è da un po' che "abbandonato" questo setting in favore di VirtualMIDISynth. Penso che qualche ricerca su Google possa aiutarti più di quanto possa fare io! ;-) Un saluto.

      Elimina