![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgzr2qEi4eQIIB7alfUIPssaA6Z5CajugwI3f9bJI3YG6XxQGSUztXSKWE9qxyhvpy2DUBqIOSYfwFdDoXSDmijj5ehxAEm0yt4fV4DptwBQKqT70lUcZdWv5zIn1_m-JVzp-WfLKT0apE/s200/padroni-sciacalli.jpg)
Tempo fa scrissi un piccolo sfogo su una questione di diritti SIAE da pagare (almeno in teoria), assolutamente inadeguati alla circostanza e al buon senso in generale. Oggi leggo di una storia molto simile, anzi peggio...a dir poco scandalosa!
29/10/2009 08:46
PREDAZZO - «Gli artigli della Siae anche sugli ultranovantenni». Così il presidente del Circolo Pensionati ed Anziani di Predazzo, professor Arturo Boninsegna, ha definito l'ultimo episodio, davvero incomprensibile e, per molti aspetti, inaccettabile, che ha visto la Società Italiana Autori Editori andare a cercare denaro anche per una festa degli ultranovantenni del paese. È successo lo scorso 7 ottobre, quando è stata programmata la tradizionale festa degli anziani che hanno superato un'età importante, appunto quella dei novant'anni. Erano poco più di una ventina i presenti (su 46 in totale), accolti dai responsabili del Circolo (mancava lo stesso presidente per altri impegni) e dal sindaco Silvano Longo . Hanno consumato una buona merenda e poi hanno cantato (chi aveva voce) alcune canzoni della tradizione locale, accompagnati dalla fisarmonica del maestro Nicolino Gabrielli . Un bel pomeriggio trascorso in lieta compagnia, ben presto guastato dalla notizia di questi giorni che la Siae ha chiesto una tassa di 41,32 euro, visto che tra i brani eseguiti ci sarebbero state alcune canzoni di montagna. «Devono solo vergognarsi» è l'amaro commento di Boninsegna. Come non essere d'accordo?
M.F.
Eh già...va bene che viviamo sotto una costante "spada di Damocle" fatta di burocrati e scribacchini, ma a volte si arriva davvero al paradosso! Io non tolgo che gli autori musicali debbano salvaguardare i propri diritti, ma perché non si riesce mai a conciliare ciò che è giusto con ciò che è sensato?? :-\
"Quel banco di scribacchini...che possano morire intossicati d'inchiostro"! Citazione colta, vediamo chi la coglie! ;-)
Ah, in conclusione vorrei citare quanto scrissi in relazione alla festa privata che tenni con i miei amici nel periodo in cui avevo scritto il post citato all'inizio:
Ricordate il discorso della SIAE e dei diritti da pagare? Volete sapere com'è andata? Beh, immaginatevi un tram...ecco, ora immaginate il "Signor SIAE" che si attacca al suddetto con mani, piedi...e mettiamoci pure i denti! Ecco...ora sapete com'è andata!!! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento